Sulla strada ferroviaria della Val di Fiemme

Trodena

Informationen zur Tour Sulla strada ferroviaria della Val di Fiemme

La strada ferroviaria della Val di Fiemme porta attraverso il Parco Naturale Monte Corno ed è molto richiesto dai corridori per la regolare pendenza di 4 %.

Dal collegio dell' AVS a San Lugano svoltare a destra sulla strada forestale, costeggiare 'ex stazione Fontanefredde/stazione forestale e subito dopo la stazione attraversare la strada principale. Dopo il vecchio tracciato ferroviario fino alla stazione Pausa. Attraverso il bosco di faggi fresco e due gallerie non illuminate seguire il tracciato ferroiario "ben segnalato".  A km 9 scendere bruscamente  destra sulla strada asfaltata e dopo 500 m di nuovo bruscamente a sinistra per proseguire su strada asfaltata. Il sentiero conduce ora sotto il Castello Enn e due gallerie illuminate attraverso il Ponte Glener, che offre una vista mozzafiato. Finalmente si continua verso la vecchia stazione di Montagna, dove si trova una piazza della festa e un parco giochi. È in progetto anche di mettere allo scoperto i tracciati per ora non usati per farli accessibili al pubblico, cosicchè il tratto ripido verrebbe a mancare e il precorso sarebbe 3 km più lungo.

90 % strada forestal

10 % asfalto

È possibile percorrer l'itinierario anch a viceversa.

San Lugano

Montagna

Fontana con acqua potabile al collegio dell' AVS e alla stazione Fontanefredde