Passeggiata della Val Gardena

Ortisei

Informationen zur Tour Passeggiata della Val Gardena

n.a.
Lungo il sentiero panoramico o il sentiero planetario (Planetenweg) via la Val Gardena da Ortisei a Plan.

A Ortisei alla chiesa ha inizio il sentiero panoramico “Luis Trenker” che conduce verso S. Cristina. Iniziando all’area comunale di S. Cristina e per i seguenti 3,5 km, questo sentiero piaciuto si chiama “Sentiero Planetario” (Planetenweg). Primo di Soplajes si attraversa la strada statale due volte e si supera una ripida “Via Crucis” di 400 m. Alla chiesa di S. Cristina si arriva nuovamente al tracciato ferroviario. Alternativamente si può seguire il marciapiede nuovo lungo la strada, arrivando alla chiesa del paese. Si continua sempre lungo il sentiero panoramico di lieve pendenza per raggiungere Selva. Si passa lo stadio sportivo e si arriva nel paese di Plan. Al campo sportivo di Plan si attraversa il fiume per arrivare al lato sinistro del Rio Gardena. Uscendo la valle si arriva a Selva, da dove si segue la stessa strada per il rientro a Ortisei.

70% sulla strada asfaltata
30% sul fondo naturale

Alla chiesa di Selva si può correre verso la scuola sportiva dei Carabinieri. Al parcheggio “La Ciajota” s’immette in un pittoresco sentiero che conduce per altri 4,5 km di lieve salita (sentiero n. 14) nella Val Longia. L’uscita dalla valle conduce via i sentieri dei prati (in inverno si trovano qua le piste per sci di fondo).

Centro del paese di Ortisei

Percorso impegnativo a causa del livello (Ortisei 1265 m, Plan 1600 m, Val Longia 1700 m)

Fontane regolari con l’acqua fresca lungo il percorso. Sgomberato dalla neve in inverno e sempre illuminato alla sera!

Val Longia: coni di deiezione con fossili; prati idilliaci, tipica forma della valle, Grand Canyon dell’Alto Adige. Non raccomandabile in agosto. Nei giorni soleggiati sembra come le spiagge di Rimini.

Centro del paese di Ortisei

Con l’autobus a Ortisei nella Val Gardena.

Da Bolzano si entra la Val Gardena da Ponte Gardena. Dalla A22 si prende l’uscita Chiusa/Val Gardena.