Nella Val Badia

Corvara in Badia

Informationen zur Tour Nella Val Badia

Percorso per il corridore nella Val Badia dalla zona sportiva di La Villa fino a Corvara.

Dal campo sportivo si segue un ampio sentiero lungo il ruscello e dopo alcune centinaia si passa un percorso attrezzato. Sempre seguendo i cartelli per Corvara si arriva a un ponte e un sottopassaggio dopo circa 3 km. Lungo la sponda alla sinistra orografica del ruscello si raggiunge la strada principale la quale si attraversa in direzione del campeggio di Colfosco (Camping Kolfuschg). Si segue la diga del ruscello, aggirando il campeggio verso la destra. In lieve salita si arriva a un sentiero ombroso che, via i tornanti, esce della valle fino a Corvara. Passando un piccolo stagno si segue la strada asfaltata che conduce a La Villa verso la destra, attraversando la strada via un sottopassaggio. Con un ponticello legname si attraversa il Rio Gadera e si fa il rientro al punto di partenza.

85% sulla strada sterrata
10% sulla strada asfaltata
5% sul sentiero nel bosco

Partendo dallo stesso punto, si può girare verso la destra dopo circa 1,5 km, passando un ponte e salendo per il Borgo Verda. Lungo il sentiero panoramico sopra La Villa si passa il pittoresco Lago di Sompunt e si arriva a Pedraces. Da questo punto si scende alla diga del ruscello e si fa il rientro (11 km). Variante impegnativa.

Zona sportiva di La Villa

Alla zona sportiva si trova una corsia che aggira il campo di calcio. Non è della norma dei 400 m, però è accessibile pubblicamente. Subito vicino si trovano e servizi pubblici. Fontane con l’acqua potabile si trovane al campeggio.

Gran Risa, zona sportiva La Villa, parcheggi gratuiti

Con il treno a S. Lorenzo e con l’autobus fino a La Villa. Con il treno a Ponte Gardena e con l’autobus fino a La Villa.

Arrivando da Brunico si guida fino a La Villa nella Val Badia o via il Passo Gardena dalla Val Gardena.