Giro nel bosco a San Andrea

Bressanone

Informationen zur Tour Giro nel bosco a San Andrea

Al di sopra di Bressanone, situato su 980 m in mezzo del altopiano della Plose si trova il soleggiato borgo San Andrea. Il clima mite, i prati ampi e i boschi, i masi di montagna e i tesori d'arte nella piccola cappella rendono San Andrea il centro di un paesaggio svariato.

Sentiero nel bosco: Dal parcheggio della funivia si scende fino ai primi masi, qundi svoltare a destra e seguire le indicazioni "Waldeweg" verso nord fino al campo sportivo. Seguire la strada asfaltata per un breve tratto e svoltare a sinistra, seguire le indicazioni ed attraversare la strada asfaltata per arrivare al sentiero nel bosco pieno di radici. La strada si trasforma in una strada asfaltata che si segue fino di arrivare al borgo "Bad Burgstall". Dopo aver superato le case svoltare a sinistra al prossimo bivio e seguire la segnaletica n°6. Ora in ripida discesa fino a Corniolo. Seguire la strada per ca. 200 m verso sud e per qualche minuto salire ripidamente lungo il Sentiero delle Stazioni. Al termine del sentiero si ritorna lungo la strada asfaltata a San Andrea e quindi al punto di partenza.

90 % boscho

10% strada asfaltata

Sentiero nel bosco sud: Scendere brevemente sulla strada d'accesso per il parcheggio, svoltare a sinistra dopo ca. 200 m. Seguire la segnaletica in rosso-binaco e attraversare la strada per la Plose. Quindi seguire la strada asfaltata per Meluno. Dopo ca. 500 m svoltare a sinistra e attraversare alcuni gradini fino ad un bivio, ove si prende la strada verso sud. Attraversare il bosco finchè la strada devia a destra. Oltrepassare i primi masi fino ad una stradina che si segue verso San Andrea. Arrivati al Maso Gemanger si svolta a sinistra (prima del bosco, SAT n° 28) per imboccoare subito dopo una strada a destra che s'addentra nel bosco. Dopo il maso attraversare la strada per la Plose e far ritorno al parcheggio,

Stazione a valle della cabinovia Plose a San Andrea al di sopra di Bressanone

Sentiero nel bosco nord (all'ombra): stare attenti ai sassi e le radici se bagnati. Nei pressi delle prime casa a Corniolo si trova una fontana con acqua potabile.

Parcheggio funivia Plose ( 1 km dopo S. Andrea), il quale si attraversa, ai margini del bosco segnavia "Flugsdorf"

In treno o in autobus fino a Bressanone in autobus Plose-San Andrea-Bressanone fino al punto di partenza

San Andrea: 5 km da Bressanone.

Da nord:  Uscita Val Pusteria, passando per Varna fino a Bressanone, alla quarta rotonda verso Plose fino  a San Andrea