Giro di Casteldarne

Brunico

Informationen zur Tour Giro di Casteldarne

Percorso a parte impegnativo e variegato tra due paesini medioevali – Casteldarne e S. Lorenzo di Sebato.

Dalla piazza del mercato a Stegona si attraversa la diga del fiume Rienza per S. Lorenzo di Sebato (3 km) e dopo l’attraversamento della strada della Val Badia si costeggia continuamente il fiume Rienza, passando il cimitero di guerra “Klosterwald” nei pressi dell’impianto di depurazione. Alla destra si entra la pista ciclabile che conduce a Casteldarne. Poco dopo la stazione ferroviaria di Casteldarne si gira a sinistra (al campo di calcio) e attraversando il paese per un tratto breve si gira nuovamente a sinistra alla fontana del paese, seguendo la strada asfaltata in salita. Al margine del bosco si prende il sentiero n. 10A per ritornare al “Pflaurenzner Kopf” (Testa di Floronzo). Dopo 2 km s’immette nella pista ciclabile che conduce a Brunico, seguendola per un tratto. Dopo l’attraversamento della strada della Val Badia si arriva in una piccola zona industriale (Aue) e via la frazione Floronzo si arriva a S. Lorenzo di Sebato. Al campeggio “Wildberg” si tiene la sinistra lungo il ruscello Mühlbachl per ritornare alla diga del fiume Rienza. Via la stessa si ritorna al punto di partenza a Stegona.

60% sul sentiero nel bosco
20% sulla strada asfaltata
15% sulla strada sterrata
5% sui prati

Piazza del mercato di Stegona

Corso interessante che va attraverso due paesini medioevali – Casteldarne e S. Lorenzo di Sebato nei quali si trovano varie fontane. Specialmente ai giorni caldi si ringrazia il fiume Rienza per la rinfrescata lungo il tratto del corso.

Sopra il paese di Casteldarne si rileva la collina del Castello di Casteldarne, la sede di un tempo dei Conti Künigl. La collina e i dintorni di Casteldarne sono perfetti per le escursioni allungate e i corsi, o in inverno o in estate.

Piazza del mercato di Stegona

Collegamenti dei treni regolari da Brunico