Vipiteno – Mareta – Ridanna – Malga Martalm – Tunes – Vipiteno

Vipiteno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Vipiteno – Mareta – Ridanna – Malga Martalm – Tunes – Vipiteno

Questo tour relativamente di facile percorrenza ci porta in Val Ridanna lungo alcuni tratti sulla strada provinciale. La maggior parte dell'itinerario si percorre su strade laterali poco trafficate, strade forestali e una semplice salita.

Dal ➊ parcheggio (960 m), della stazione a valle della cabinovia di Monte Cavallo, prendiamo la ciclabile, ➋ all’incrocio teniamo la sinistra e seguiamo la segnaletica “ciclabile centro”, attraversiamo il centro storico e proseguiamo diritti fino alla ➌ diramazione, sempre diritti arriviamo ➍ all’incrocio dopo la chiesa, qui giriamo a sinistra e continuiamo fino alla ➎ rotatoria, prendiamo a destra la ciclabile, alla successiva rotatoria proseguiamo diritti sempre su ciclabile, subito dopo un edificio blu-bianco (sulla sinistra), attraversiamo la ➏ strada principale (nessuna segnaletica) e proseguiamo lungo i prati fino al fiume, continuiamo a seguire la ciclabile che finisce in una piccola zona artigianale, passiamo tra le case, teniamo la sinistra fino ➐ all’incrocio, giriamo a sinistra, passiamo il ponte (8), svoltiamo a sinistra, ➒ all’innesto con la strada provinciale giriamo a destra (segnaletica Ridanna/Ridnaun), alla ➓ biforcazione proseguiamo diritti in direzione Ridanna, saliamo in parte attraverso il bosco fino ⓫ all’incrocio successivo, continuiamo diritti, al campo sportivo innestiamo la strada con ⓬ segnaletica, la seguiamo fino all’inizio della ⓭ strada forestale che poi diventa ⓮ un sentiero di facile percorrenza fino allo sbocco in una ⓯ strada asfaltata, saliamo a sinistra (segnaletica “Martalm”) fino alla ⓰ strada forestale, andiamo avanti fino ad un ⓱ tornante a destra e continiuamo a salire fino alla ⓲ malga Martalm (1730 m), ritorniamo al ⓱ tornante e proseguiamo diritti, alla ⓳ diramazione seguiamo la segnaletica per Ridanna fino ad un ⓴ tornante a destra, andiamo diritti (segnaletica Ridanna) fino alla strada asfaltata, arrivati ad un gruppo di case, •• all’incrocio giriamo a destra, direzione Gasse, passiamo un tornante e sbuchiamo sulla ⓫ strada principale, ritorniamo lungo la via dell‘andata fino alla ➓ curva, svoltiamo a sinistra (segnaletica per Mareta), passiamo il ➑ ponte, alla ➐ biforcazione, prima teniamo la destra, poi seguiamo la segnaletica stradale per Telves, saliamo lungo la strada, •• all’incrocio andiamo diritti, indicazione “Knappenhof”, passiamo la piccola frazione Telves di Sopra, alla biforcazione, sopra il •• paese di Tunes, seguiamo a sinistra il segnavia per Ceves, alla •• successiva biforcazione giriamo a destra (Vipiteno), passiamo sotto l’autostrada, proseguiamo fino •• all‘incrocio e tenendo la sinistra ritorniamo lungo la ciclabile fino al punto di partenza.

Vipiteno 960 m, parcheggio cabinovia “Monte Cavallo”

Vipiteno, parcheggio cabinovia “Monte Cavallo”

Autostrada del Brennero A 22, uscita Vipiteno, proseguire in direzione Brennero. All’uscita del paese di Vipiteno, presso la stazione a valle della cabinovia Monte Cavallo c’è un parcheggio grande gratuito.