Villa Lagarina – Lago di Cei – Aldeno – Villa Lagarina

Vallagarina-Rovereto Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Villa Lagarina – Lago di Cei – Aldeno – Villa Lagarina

Anche se il Lago di Cei è una meta molto frequentata, la strada di accesso è traffi cata solo nei fi ne settimana. La salita inizia tra vigneti e scorre poi lungo un paesaggio incantevole fi no al piccolo lago, dove nei mesi estivi, si può godere di una pausa rinfrescante. Sull’altro versante la discesa porta ad Aldeno, attraversando meleti fi no al fi ume Adige. Non lontano s’innesta la pista ciclabile per Rovereto, che costeggia la sponda del fi ume Adige fi no a Villa Lagarina.

Di fronte al ➊ parcheggio (190 m) seguiamo la strada in salita, al primo incrocio giriamo a destra, proseguiamo fi no alla ➋ strada principale, svoltiamo a sinistra e saliamo fi no al ➌ Lago di Cei (930 m), lo passiamo e scendiamo sulla SP 20 fi no alla ➍ biforcazione, teniamo la destra e scendiamo ora sulla SP 25 fi no alla cantina di Aldeno, ➎ all’incrocio giriamo a destra e pedaliamo fi no alla ➏ rotatoria, svoltiamo a sinistra e continuiamo per ca. 100 m in direzione Trento, invertiamo il senso di marcia imboccando la ➐ stradina asfaltata, ➑ all’incrocio successivo giriamo a sinistra e percorriamo il rettilineo fi no al ➒ bivio a T, teniamo la destra e seguiamo la strada fi no al ➓ successivo incrocio, svoltiamo a sinistra, passiamo la sopraelevata, arrivati al ⓫ fi ume Adige, teniamo la destra e lo costeggiamo fi no all’inizio della ⓬ pista ciclabile, al bicigrill attraversiamo il ⓭ ponte e proseguiamo in ⓮ direzione Rovereto, passata una ⓯ corta galleria, lasciamo la ciclabile, teniamo la sinistra e pedaliamo fi no ⓰ all’innesto con la strada principale, passiamo il ponte sul fiume Adige, alla rotatoria andiamo diritti verso ➊ Villa Lagarina, punto di partenza.

Villa Lagarina, 190 m

Villa Lagarina

Autostrada del Brennero, uscita Rovereto nord. Dalla rotatoria in direzione Villa Lagarina. Parcheggio sul lato sinistro all’uscita del paese.