Vesio - Val S. Michele - Tremalzo

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Vesio - Val S. Michele - Tremalzo

Un tour ad anello dal percorso vario con faticose salite e altrettan- to impegnative discese per biker ben allenati.

Dal parcheggio vicino all’Hotel La Pertica sopra ➊ Vesio (620 m) pedaliamo in direzione Polzone sulla strada secondaria posta leggermente più sopra. Dopo ca. 1 km questa sfocia nella ➋ SP 38; scendiamo a destra in direzione Salò. Seguiamo la strada fino alla ➌ fermata del bus a Polzone. Prendiamo a destra inoltrandoci nella Valle di San Michele (cartello: Passo Tremalzo, 18 km!). Proseguiamo per 3 km su strada pianeggiante fino all’impianto di sbarramento al ➍ ponte San Michele. Procediamo in salita in direzione Tremalzo su ripido sentiero lastricato. Sempre salendo lungo una larga forestale giungiamo alla ➎ Malga Cà dell’Era. Un sentiero accidentato s‘inerpica ora ripido verso l’alto fino alla ➏ Malga Ciapa (1615 m); ottima possibilità di sosta e ristoro. Proseguiamo fino al ➐ Rif. Garda e seguiamo la segnaletica per Passo Nota. Ancora ca. 100 m di dislivello ci separano dal punto più elevato del tour, la Bocca di Val Marza. La discesa ha inizio subito dopo la buia galleria. La grossolana strada militare si snoda verso il basso; passando per Passo Pra della Rosa raggiungiamo il ➑ Passo Nota/Rifugio degli Alpini (1211 m). Scendiamo lungo la strada di Tremalzo attraverso la Valle di Bondo fino a Vesio (attenzione: la strada non è chiusa al traffico!).

Variante al trail: dal bivio sotto il Rifugio degli Alpini – breve controsalita fino a Muravalle – ritorniamo al punto di partenza lungo l’accidentata strada militare.

Vesio, 620 m (Tremosine)

Asfalto 32%
Strada forestale 68%
Un tour ad anello dal percorso vario con faticose salite e altrettanto impegnative discese per biker ben allenati. La salita a Tremalzo, lunga 18 km, in realtà è solo “faticosa”; il breve tratto da Malga Cà dell’Era a Malga Ciapa è un po’ più ripido e con fondo a blocchi. La discesa dalla Bocca di Val Marza richiede buon equilibrio e sicurezza tecnica. Questo sentiero si snoda ripido verso il fondovalle, alcuni passaggi sono estremamente esposti (attenzione: pericolo di caduta!). Su questo tratto si trova spesso anche traffico in direzione contraria!
Il Comune di Tremosine è formato da 18 piccole frazioni. Pieve, la principale, e i restanti paesini sono distanti tra loro e disseminati sulle colline di quest’altipiano. Per lungo tempo gli abitanti hanno vissuto di agricoltura; oggi, invece, il settore più importante dell’economia locale è il turismo. Nell’hinterland sui monti si può ancora trovare tranquillità e proprio per questo la zona attira sempre più biker.