Vesio - Passo Nota

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Vesio - Passo Nota

Già arrivare a Tremosine è un’avventura: da Limone del Garda la stretta strada di montagna si snoda a serpentine fino all’altopiano di Tremosine. Da questa terrazza panoramica si vedono l’Alto Garda e il Monte Baldo che gli sta dirimpetto.

Partiamo dal parcheggio vicino all’Hotel La Pertica sopra ➊ Vesio (620 m). Prima dell’entrata del parcheggio scendiamo in leggera discesa per la Valle di Bondo. Procediamo lungo la strada fino in località ➋ Val di Bondo (700 m). Via via la salita si fa più ripida e così raggiungiamo la frazione di ➌ Le Acque (887 m); superando 16 serpentine arriviamo poi al ➍ Passo Nota (1211 m) e al Rifugio degli Alpini (possibilità di sosta e ristoro). Torniamo indietro fino all’incrocio e seguiamo a sinistra il cartello per Vesio. Passiamo il “Cimitero di Guerra“ e, dopo una breve controsalita, raggiungiamo a ➎ Muraval- le (1300 m) il punto più elevato dell’itinerario. La discesa lungo l’accidentata strada militare ci porta ad attraversare 6 gallerie scavate nella roccia e svariate serpentine. Proseguiamo in ripida discesa fino allo ➏ sbocco sulla strada, non lontano dal punto di partenza a Vesio.

Vesio, 620 m (Tremosine)

Asfalto 46%
Strada forestale 39%
Singletrail 15%
Il tour a Passo Nota è un must per ogni biker in ferie su questo altopiano. La salita avviene lungo la Valle di Bondo sulla famosa strada di Tremalzo (attenzione: la stretta strada con i suoi 16 tornanti non è chiusa al traffico!). La discesa lungo una strada militare piena di asperità con sei gallerie in parte buie è accidentata e ripida e termina a Vesio, non lontano dal punto di partenza. Nei mesi estivi al Rifugio degli Alpini le Penne Nere cucinano piatti semplici ma saporiti.
Grazie al clima mite e alle innumerevoli possibilità d’itinerari, negli ultimi anni questa zona è diventata una località di vacanza molto amata dai mountain biker.