Varone - Lago di Tenno

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Varone - Lago di Tenno

Questo itinerario di media difficoltà ha inizio a Varone, un sobborgo di Riva del Garda e conduce da Tenno all’omonimo lago. Questo non grande lago di montagna dalle acque turchesi viene anche chiamato “Lago blu”. Il giro del lago è consentito solo a piedi.

Partiamo da ➊ Varone accanto al campo sportivo (piccolo parcheggio). Seguiamo il cartello “Anello Garda Sarca“ (Loc. Roncaglie) lungo la strada molto ripida fino a ➋ Deva (260 m). Nel tornante di sinistra presso Deva attraversiamo la strada e saliamo fino all’innesto nella ➌ SP37. Procediamo lungo la strada per ca. 1,3 km fino al bivio per Tenno; a destra attraversiamo la valle andando verso lo sbocco della stessa. In leggera salita raggiungiamo il ➍ Castello di Tenno (430 m). Poi su per la strada principale fino al primo tornante a sinistra, imbocchiamo la forestale tra una casa e la strada (cartello Lago di Tenno). Alla chiesa di ➎ S. Antonio (556 m) seguiamo per breve tratto la SS421 fino all’incrocio. Tra l‘Hotel Cristina e il Bar Borgo imbocchiamo la strada ripida. Al crocefisso manteniamo la destra e proseguiamo in salita fino alla piccola fontana davanti al ➏ parcheggio a pagamento. Salendo verso sinistra, una breve discesa, in parte su forestale, porta al ➐ parcheggio del Lago di Tenno (601 m). Attraversiamo la vicina strada principale e sulla ciclabile prendiamo in direzione Pranzo/Campi. Passiamo un ➑ punto di rifornimento acqua attrezzato per grigliate e procediamo fino al rimarchevole bivio svoltando a destra per Campi. Dopo ca. 3 km di moderata salita raggiungiamo il paesino di ➒ Campi (688 m). Alla biforcazione a fine paese seguiamo a sinistra l’indicazione “Sentiero della Pinza“. La discesa all’inizio ancora blanda, passata la Loc. Righi, si fa via via più ripida. Al bivio per Bastione teniamo la sinistra: qui la strada cementata si fa estremamente ripida e finisce dritta a ➓ Riva del Garda (70 m). Rimanendo sulla sinistra percorriamo la Via Ardaro fino alla ⓫ rotonda, poi a destra proseguia- mo fino alla seconda ⓬ rotonda e seguiamo la strada in direzione Fiera fino a Varone, nostro punto di partenza.

Varone, 120 m (a nord di Riva del Garda)

Asfalto 73%
Strada forestale 22%
Pista ciclabile 5%
Tenno e la sua frazione sparsa “Ville del Monte” sono raggiungibili da più strade. In questo itinerario non rimane tempo per scaldare i muscoli: subito dopo la partenza, una ripida strada secondaria porta a Deva. In seguito si raggiunge l’imponente Castello di Tenno percorrendo in parte la strada maestra. Dal punto di vista tecnico è impegnativa solo la discesa lungo il “Sentiero della Pinza”, una mulattiera in parte cementata che, da Loc. Campi, con pendenze fino al 30 %, porta dritto a Riva del Garda. Freni a posto e un po’ di equilibrio sono qui un must assoluto!