Varone - Capanna Grassi

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Varone - Capanna Grassi

Itinerario MTB molto amato che si sviluppa a nord del Lago di Garda con partenza velocissima e discesa ripida. La Capanna Grassi è raggiungibile da località Campi su strada di montagna stretta ma asfaltata. Per questo viene spesso scelta come punto di partenza per camminate e gradito punto di ristoro. La salita si snoda quasi per piani, prima attraverso gli uliveti e poi boschi di castagni e latifoglie fino al punto di ritorno.

Partiamo da ➊ Varone (120 m) direttamente accanto al campo spor- tivo (piccolo parcheggio). Seguiamo il cartello “Anello Garda Sarca“ (Loc. Roncaglie) lungo la strada molto ripida e in parte tortuosa fino a ➋ Deva (260 m). Nel tornante di sinistra presso Deva attraversiamo la strada e saliamo (scorciatoia/seguire i cartelli) fino allo sbocco sulla ➌ SP37. Procediamo lungo la strada maestra per ca. 1,3 km, poi a sinistra sulla ripida strada secondaria fino a ➍ Pranzo (458 m). Proseguiamo fino al ➎ semaforo all’uscita del paese e svoltiamo a sinistra sulla strada laterale. Sulla strada principale andiamo fino a ➏ Campi (688 m) e poi ancora fino al ➐ parcheggio e alla vicina meta della giornata, la ➑ Capanna Grassi (1050 m). Una volta tornati al parcheggio, seguiamo per ca. 150 m la forestale, prendiamo a destra la ripida mulattiera (Torrente Gamella) che poi, poco prima di Campi, sbocca nella strada asfaltata. All’incrocio a margine del paese di Campi seguiamo a destra il segnavia “Sentiero della Pinza“. La discesa all’inizio ancora blanda, passata la località Righi, si fa via via più ripida. Al bivio per Bastione scendiamo prendendo a sinistra: qui la strada cementata si fa ancora più ripida e finisce direttamente a ➒ Riva del Garda (70 m). Rimanendo sulla sinistra percorriamo la Via Ardaro fino alla ➓ rotonda, poi a destra proseguiamo fino alla seconda ⓫ rotonda e seguiamo la strada in direzione Fiera fino a Varone.

Varone, 120 m (a nord di Riva del Garda)

Asfalto 73%
Strada forestale 18%
Bosco/prato 9%
La salita fino a Deva e la scorciatoia prima della frazione di Pranzo costringeranno alcuni biker a procedere a piedi con bici a spinta, mentre il resto del percorso, se si è abbastanza allenati, è per lo più percorribile restando in sella. Un po’ di tecnica è necessaria solo per la breve discesa attraverso la mulattiera nel bosco in direzione di Campi: dei lavori di scavo ne hanno reso il terreno estremamente accidentato. Il cosiddetto “Sentiero della Pinza” che ne segue si conclude direttamente a Riva del Garda. Alcuni anni fa solo biker tecnicamente forti erano in grado di affrontare senza problemi questa discesa; oggi però essa è rimasta “solo” ripida. I passaggi cementati hanno una pendenza fino al 30 % e sono stati provvisti di profonde canalette di scolo per l’acqua piovana. Attenzione!