Varignano – S. Giovanni al Monte – Passo del Ballino – Varignano

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Varignano – S. Giovanni al Monte – Passo del Ballino – Varignano

La salita di oltre 10 chilometri fino al Passo San Giovanni è ormai un classico e scalata da molti biker. La variante proposta ci porta nell’“ hinterland” del Lago di Garda, meno conosciuta, ma non meno interessante. Questo tour lungo ed impegnativo, è ben segnalato e non presenta problemi di orientamento. Lungo il percorso ci sono diversi punti di ristoro e una stazione di ricarica nella località di Ballino. Attenzione alle numerose canalette trasversali e alle ripide rampe in calcestruzzo scivolose in caso di pioggia lungo la discesa dalla Malga di Vigo verso la Val Lomasone.

Partiamo dalla ➊ Piazza San Michele di Varignano/Arco (103 m), dalla fontana/lavatoio (vicino alla chiesa) saliamo sulla ripida strada seguendo la segnaletica dell’Anello Garda-Sarca, passiamo per il ➋ paesino di Padaro (352 m) e dopo ca. 3 chilometri la ➌ località Mandrea, sempre salendo raggiungiamo ➍ San Giovanni al Monte (1050 m ,eccellente punto di ristoro), proseguiamo ancora per ca. 900 metri fino a ➎ Marcarie (1104 m), al bivio tiriamo diritti (per Vigo-Lundo n. 452), scendiamo la strada forestale fino alla ➏ Malga di Vigo (1087 m), arrivati quasi in valle teniamo la sinistra per la Val Lomasone, nei pressi della ➐ Chiesa San Silvestro (559 m) svoltiamo a sinistra e scendiamo sulla strada provinciale fino al paese di ➑ Vigo Lomaso, usciamo dal paese e andiamo verso Riva del Garda, al bivio con lo stelo di pietra prima di ➒ Dasindo (512 m) svoltiamo a sinistra, passiamo sotto la chiesa del paese e proseguiamo fino alla prima biforcazione, giriamo a destra (mtb-tour) e saliamo fino a ➓ Favrio (627 m), seguiamo la segnaletica per il Passo Ballino, all’innesto con la SS 421, seguiamo la strada fino al ⓫ Passo del Ballino (750 m), dalla ⓬ località Ballino inizia il falsopiano di ca. 3 chilometri fino al ⓭ Lago di Tenno (601 m), prendiamo la strada sopra il parcheggio (loc. Matoni), alla croce in legno teniamo la destra e scendiamo al bivio con la strada provinciale, dalla ⓮ chiesa S. Antonio prendiamo la strada sterrata (direzione Villa) fino all’innesto con la strada provinciale che percorriamo fino a ⓯ Tenno (427 m), alla biforcazione dopo il Castello di Tenno prendiamo la strada con segnaletica “Anello Garda-Sarca” fino a ⓰ Volta di No, scendiamo lungo la strada (attenzione molto ripida) fino a Varignano, il punto di partenza.

Varignano (Arco), 103 m

Varignano (Arco)

Autostrada del Brennero A 22, uscita Rovereto sud (Lago di Garda) o da Trento SS 421 fino ad Arco/Varignano. Alcuni parcheggi in centro del paese.