Valsugana e Lagorai: il giro della Val Campelle

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour Valsugana e Lagorai: il giro della Val Campelle

Tour in Val Campelle, nel cuore del Lagorai, tra boschi, prati, malghe, ruscelli e alpeggi su strade sterrate e sentieri.

Dal piazzale in località Tedon si segue la strada principale fino al ponte di Conseria, per poi imboccare la forestale che sale nel bosco. Dopo l’ottavo tornante si raggiunge una biforcazione, rimanendo sulla strada principale che poco dopo perde pendenza e costeggia il lato sinistro della Malga Valsorda (1.800 m). Il bosco lascia spazio agli alpeggi e dopo ca. 1 km si arriva al bivio per il Rifugio Conseria, che si raggiunge in due minuti seguendo la strada bianca in leggera discesa. Quindi, si scende su un single trail (tecnico) che si collega alla strada forestale verso il Bivacco Nassere, lasciandolo sulla sinistra per proseguire ancora per un tratto su strada bianca e poi su un sentiero attraverso un bosco di cirmoli. Si arriva alla piana del Rifugio Caldenave, dove un sentiero scende sul lato orografico sinistro dell’omonimo rio, innestandosi poi nella strada forestale della Cava Maffei. Sempre in discesa si raggiunge il tornante della strada asfaltata della Malga Cenon di Sopra e, infine, il punto di partenza.