Valle di Valles - Escursione da baita a baita

Rio di Pusteria

Informationen zur Tour Valle di Valles - Escursione da baita a baita

Con la MTB da Sciaves al rif. Anratterhütte nella valle di Valles e ritorno attraverso Valles.

Dal parcheggio di fronte all'Hotel "Sonneck" vicino a Sciaves, la strada non è ripida, ma sale bene fino al villaggio di Spinga, all'ingresso della valle di Valles. Tuttavia, non entriamo direttamente in paese, ma direttamente all'incrocio con la croce "Bild-Wetterkreuz" (parcheggio e fine della strada asfaltata). Il sentiero forestale n. 9 per il rifugio Anratter nella vale di Valles (verso la stazione a monte della valle del Jochtal), che parte da qui, è a volte difficile: alcuni passaggi ripidi richiedono forza muscolare e, senza una buona condizione fisica, è necessario spingere. Ma di tanto in tanto c'è anche una ripresa nella fase discendente. Dopo una sosta al rifugio, molto amato anche dagli appassionati di mountain bike, si ritorna un po'; indietro sullo stesso sentiero, ma al primo incrocio si segue la strada forestale fino alla malga Nockalm. Al bivio successivo, tenere la sinistra e proseguire in discesa fino a "Egger am Boden" sotto Valles. Se rimaniamo sulla strada forestale, raggiungiamo direttamente la strada di Valles, che percorriamo un po';. Quasi un chilometro dopo il "Badwirt", al "Alter Bild" inizia sulla sinistra la vecchia strada di Valles verso Rio di Pusteria. Una volta lì, seguiamo l'indicazione della pista ciclabile a destra al ponte presso il ruscello e ritorniamo al punto di partenza attraverso il sentiero Stöcklvater-Weg.

Sciaves, parcheggio di fronte all'Hotel Sonneck

In treno fino a Rio di Pusteria e in bicicletta fino a Sciaves.

Provenendo dall'uscita autostradale di Bressanone in direzione Val Pusteria, uscire a Sciaves, proseguire in direzione Spinga. L'hotel "Sonneck" si trova sulla destra prima della strada privata. È possibile parcheggiare gratuitamente dall'altra parte della strada.