Val Tina

Chiusa Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Val Tina

Un breve ma grazioso tour, ideale nelle giornate torride. Nella stretta valle, non solo scorre un impetuoso torrente, ma spesso soffia anche una fresca brezza.

Partiamo dalla pittoresca città di Chiusa (1) in direzione sud, passato il torrente Tina, la strada devia a destra verso la Val Tina, dopo ca. 4,5 chilometri si raggiunge il favoloso Castel Tina (2), teniamo la destra e proseguiamo per ca. un’ora (9 chilometri) fino al paesino di Lazfons (3), sotto il paese prendiamo il breve trail n. 1A che conduce a Verdignes (4), dove inizia il tratto più impegnativo di questo tour; lungo il trail n. 1 arriviamo a Pradello (5), seguiamo ora il Sentiero del Castagno fino alla rampa che conduce al monastero (6), evitiamo la salita, ma entriamo a sinistra e superiamo le curve a gomito della passeggiata Sabiona; chi fino al Castel Branzoll (7) non è sceso ancora dalla bici, può mettere nuovamente alla prova la propria capacità tecnica scendendo i gradoni che conducono a Chiusa; da qui passiamo tra i viottoli e raggiungiamo il punto di partenza (1).

Chiusa, 523 m

Sopra Chiusa, città degli artisti, troneggia il Monastero di Sabiona: la leggenda narra, che delle monache segregate e infelici si buttarono dalla rocca…oggi un impegnativo trail scende lungo le pareti a strapiombo ed è percorribile solo dai più esperti.

Chiusa

In treno fino a Chiusa.

Attraverso la Valle Isarco fino a Chiusa.