Val Maggiore–Lago di Cece

Val di Fiemme Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Val Maggiore–Lago di Cece

Un’escursione in MTB nel Gruppo di Lagorai da farsi nei giorni di calura estiva! Il tracciato si snoda quasi esclusivamente tra le ombrose abetaie della Val Maggiore, una valletta laterale nei pressi di Predazzo. I maestosi abeti hanno un’età che si misura in secoli, il che conferisce al bosco un’aura quasi mistica.

Chi vuole potrà fare una sosta ristoratrice già dopo il primo uphill, varcando la soglia della Malga di Val Maggiore, ove si servono tipici piatti della cucina trentina. La velocità con cui si affronta il secondo uphill, che porta al Lago di Cece, è inversamente proporzionale all’entità del “ristoro“ che ci si concede. Lo specchio d’acqua è uno dei più belli tra gli oltre cento laghetti alpini del Lagorai. Ma a 1880 m di altitudine dal punto di vista paesaggistico ciò è quasi scontato. La lunga discesa porta nella gola di Sotto Sassa in Val Travignolo, passando per un’impressionante arcata di ponte in pietra. Il ponte di Lizata venne costruito nel lontano 1893 dalla Magnifica Comunità di Fiemme.

Descrizione itinerario
Percorso per MTB N. 231 (con segnaletica). Partiamo dal Centro Sportivo di Predazzo ➊ 1000 m, torniamo indietro per 600 m in direzione di Predazzo Centro e all’incrocio ➋ svoltiamo a destra in Via Coronelle, che risaliamo diritti fino al bivio ➌; proseguiamo in Val Maggiore fino alla diramazione ➍ 1580 m; qui andiamo a destra e ci portiamo alla Malga di Val Maggiore ➎ 1620 m. Torniamo indietro lungo la via dell’andata fino alla diramazione ➍, svoltiamo a destra andando fino all’incrocio ➏ 1660 m; da qui proseguiamo a destra, passiamo accanto alla Baita della Sandrina e raggiungiamo il bivio ➐; continuiamo a destra salendo al Lago di Cece e alla baita omonima ➑ 1880 m. Torniamo indietro lungo la via di salita fino al punto ➏, arrivati a fondovalle attraversiamo il Torrente Travignolo ➒, passiamo davanti al Camping Valle Verde e andiamo avanti fino alla strada per il Passo Rolle ➓. Costeggiando il Torrente Travignolo andiamo fino allo sbocco nella strada principale di Predazzo ⓫ e da qui raggiungiamo il Centro Sportivo da cui siamo partiti.

Predazzo, centro sportivo, 1000 m

Presso il campo sportivo a Predazzo