Tubre – Santa Maria – Alp Mora – Tubre

Tubre Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Tubre – Santa Maria – Alp Mora – Tubre

Tour oltreconfi ne nella Val Müstair, punto più orientale della Svizzera al confi ne con l’Alto Adige. A Müstair, si trova il celeberrimo monastero di S. Giovanni, patrimonio mondiale dell’UNESCO. La chiesa del monastero risale al 775 e vanta il ciclo di affreschi dell’inizio del Medioevo più grande del mondo.

Dal confi ne a ➊ Tubre (1248 m) ritorniamo sulla strada per 50 m, svoltiamo a destra, seguendo la segnaletica della pista ciclabile, passato il ➋ ponte di legno giriamo nuovamente a destra, in direzione Santa Maria (Svizzera), dopo ca. cinque chilometri attraversiamo la ➌ strada principale e continuiamo fi no a ➍ Santa Maria (1375 m) attraversato il paese, pedaliamo sulla ciclopedonale (lato sinistro della strada) fi no a ➎ Valcava (1440 m), nella piazza del paese giriamo a sinistra, indicazione Zernez/Fuldera, saliamo tra i prati verdi fino al primo bivio, dove seguiremo la segnaletica MTB Val Mora”, su una comoda strada forestale (mtb 444) arriviamo alla ➏ piazzola degli autobus, senza difficoltà d‘orientamento proseguiamo sulla forestale fino ➐ all‘Alp Praveder e al punto più alto di questo tour, ➑ Döss Radond (2234 m), scendiamo di ca. 150 m di dislivello alla ➒ malga Alp Mora (2084 m) per ritornare risaliamo a Döss Radond dove inizia la discesa fino alla ➏ piazzola degli autobus, continuiamo sulla ripida discesa in direzione Santa Maria fino alla strada per il ➓ passo Forno, riprendiamo la strada dell’andata fino al punto di partenza a ➊ Tubre.

Tubre, 1250 m

Questo lungo e impegnativo tour presuppone un buon allenamento, bisogna inoltre gestire al meglio le risorse della batteria. Per superare al ritorno i 150 metri di dislivello dalla malga Alp Mora fino a Döss Radond sarà ancora neccessario un 15 % della carica. Pedalare da Valcava fi no all’Alp Mora è un vero piacere: la strada sterrata è curata a dovere, il paesaggio è unico e selvaggio!

Nota: da Prato allo Stelvio fi no a Santa Maria circola l’autobus adibito al trasporto bici.

Importante: portare con sè la carta d’identità!

Tubre

Da Merano o dal Passo Resia lungo la Val Venosta fi no a Sluderno, proseguire sulla SS 41 fino a Tubre. Al confi ne con la Svizzera c’è un parcheggio.