Trodena – Molina di Fiemme – Anterivo – Trodena

Trodena Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trodena – Molina di Fiemme – Anterivo – Trodena

Il Parco Naturale di Trodena-Monte Corno è incastonato tra la Val di Fiemme in Trentino e la Bassa Atesina in Alto Adige. È ancora una delle poche zone tranquille, solo nei brevi mesi estivi si incontrano alcuni turisti.

Dal ➊ parcheggio di Trodena (1147 m) ritorniamo per ca. 2 chilometri sulla strada principale fi no a Fontanefredde, prima dell‘innesto con la strada del passo S. Lugano, andiamo alla ➋ stazione forestale Fontanefredde, proseguiamo sulla ciclabile “Vecia Ferovia” fi no alla ➌ stazione ferroviaria del Passo San Lugano (1078 m), continuiamo per ca. 350 m, attraversiamo la strada provinciale per Anterivo, scendiamo sulla via Maso Costa (strada sterrata, segnaletica MTB 223), alla prima biforcazione teniamo la destra e proseguiamo fi no ad ➍ Aguai (957 m), attraversiamo il paese tenendo la destra fi no alle ultime due case, dove svoltiamo a sinistra, lungo il greto del torrente raggiungiamo ➎ Predaia (860 m), passiamo il paese fi no ➏ all’innesto con la strada statale per Molina di Fiemme, scendiamo per ca. 300 m, percorriamo la via Bolzano fi no alla piazza Giuseppe Verdi di ➐ Molina di Fiemme, pedaliamo un breve tratto prima sulla via Marconi, poi sulla via Cembra fi no alla biforcazione, saliamo la ripida strada forestale, seguendo sempre le indicazioni per Anterivo giungiamo al ➑ Maso Trenta (1120 m), subito dopo giriamo a destra (segnaletica nr. 8), passiamo la località Cucal fino a sbucare sulla ➒ SP 79, innestiamo la via A. Zwerger e raggiungiamo la piazza di ➓ Anterivo (1212 m), invertiamo la direzione di marcia e scendiamo lungo la strada provinciale fino al passo San Lugano, dove ritorniamo a Trodena sulla via dell’andata.

Trodena, 1147 m

Da Fontanefredde al Passo San Lugano si pedala lungo il tracciato regolare della “Vecia Ferovia”. Il percorso non presenta diffi coltà degne di nota. Anche le rampe sterrate, a tratti fi no al 20%, che da Molina di Fiemme portano al maso Trenta, si superano facilmente grazie all’ausilio del motore (livello di assistenza turbo).

Trodena

Autostrada del Brennero A 22, uscita Ora, sulla SS 48 fi no a Fontanefredde, poi sulla SP 59 fi no a Trodena. Dalla Val di Fiemme, sulla SS 48 fi no al Passo San Lugano, Fontanefredde, poi sulla SP 59 fi no a Trodena. Parcheggio disponibile a ca. 300 m prima del paese di Trodena.