Trodena e la Malga Cislon

Termeno s.s.d.v.

Informationen zur Tour Trodena e la Malga Cislon

Lungo il vecchio tracciato ferroviario si sale per Trodena e la Malga Cislon – discesa sui trail via Gleno e fino a Egna.

Da Termeno si segue la strada per il paese Ora e si continua nella direzione di Montagna. Attraversando un tunnel si gira a sinistra al secondo tornante per il Monte Kiechelberg. Tenendo subito la destra si segue il sentiero Lottersteig (segnavia 4), che sale tecnicamente per Montagna. Da questo punto parte il vecchio tracciato ferroviario, sul quale si sale moderatamente fino a Fontanefredde. Girando decisamente a destra si segue l’asfalto fino a Trodena. Adesso si segue il segnavia 2, salendo ripidamente verso Cucul e dopo si segue il sentiero n. 3 per scendere alla Malga Cislon. Dietro i pendii dei prati inizia la discesa sui trail (segnavia 1), nascosta e verso nord-ovest. A parte è piuttosto ripida e ha alcuni tratti di difficoltà tecnica. Il sentiero si fa più largo e via una strada sterrata si arriva a Gleno. Seguendo il segnavia 1 si passa sotto il ponte del vecchio tracciato ferroviario e lungo il fondovalle si arriva a Egna. Quest’ultima parte ha altri tratti con i trail interessanti. Su asfalto si arriva al punto di partenza.

Altri punti di partenza per questa gita sono Ora o Egna.

Termeno, Hotel Arndt

Parcheggi con le strisce blu nel centro del paese sono a pagamento. Questa regola è applicata rigidamente.

Parcheggi senza pagamento nel centro del paese: il parcheggio Mindelheimer (senza parchimetro) nella via Mindelheim e il garage della Casa Civica, aperto 7.30-24.

Con il treno fino a Ora e con la bici fino al punto di partenza.

Attraverso la Bassa Atesina sull’autostrada fino a Ora/Egna e a Termeno. Via Appiano e Caldaro sulla strada del vino fino a Termeno.