Traversata dell’Altopiano del Monzoccolo

Informationen zur Tour Traversata dell’Altopiano del Monzoccolo

2010 m
    2082 m
Per affrontare questo impegnativo tour, bisogna avere un’ottima condizione fisica, una sicura guida della bici, ma soprattutto una “comoda” sella! Nonostante la salita in funivia, rimangono ancora da superare quasi 1500 metri di dislivello. Questo tour circolare si percorre in senso antiorario, l’orientamento è relativamente facile e le mete intermedie sono ben segnalate. Durante la traversata dell’Altopiano del Monzoccolo, lungo lo stretto sentiero E5 bisogna fare attenzione agli escursionisti!

Dalla ➊ piazza della chiesa (322 m) si scende lungo la via di salita; allo ➋ sbocco sulla strada principale si tiene la destra e si segue il percorso ciclabile in direzione di Bolzano. Presso la ➌ stazione ferroviaria di Gargazzone, si passa il sottopassaggio, in costa al campo sportivo si raggiunge un incrocio, dove si gira a sinistra. Si attraversa il centro di ➍ Gargazzone, poi si percorre la strada provinciale SP165 fino alla ➎ stazione a valle della funivia di Meltina, a Vilpiano. Si sale in funivia. Dalla ➏ stazione a monte (1026 m), si prosegue sulla ripida strada asfaltata fino a ➐ Salonetto. Si attraversa il paese, allo sbocco nella ➑ via Schlaneider si tiene la sinistra e si segue la strada per circa due chilometri. All’incrocio si gira nuovamente a sinistra, si percorre la via Aschlerbach per ca. 300 m fino alla ➒ fermata dell’autobus. Si sale a destra seguendo il cartello Sattlerhütte/Möltner Kaser. Dopo il ➓ parcheggio, poco prima della ⓫ Malga Sattlerhütte (1609 m), inizia la ripida strada forestale, che conduce alla ⓬ Malga Möltner Kaser (1763 m). Dietro la malga si attraversa il prato e si continua lungo un sentiero a malapena pedalabile. Arrivati al ⓭ Giogo dei Prati (1926 m), si svolta a sinistra e si pedala lungo il sentiero n. 23-5/E5 fino al ⓮ Giogo della Croce (2086 m) e al ⓯ Passo della Croce (1904 m). Qui si gira a sinistra, si segue la bella strada forestale fino alla ⓰ Malga Maiseralm e si prosegue fino alla ⓱ Malga Moschwaldalm (1742 m). Si continua a scendere lungo la strada forestale n. 15, segnavia per Avelengo, fino al ponte. Prima del ponte si gira a sinistra nella ⓲ via Locher. Si segue il cartello per Avelengo/S. Caterina n. 2, si percorre la strada vecchia di Avelengo che attraversa la gola e s’innesta nella ⓳ via Locher, poco sopra la strada provinciale. Dalla rotatoria si sale brevemente lungo la via Falzeben, al primo tornante a destra si gira a sinistra e si raggiunge dopo ca. mezzo chilometro l’Albergo ⓴ Sulfner (1245 m). Poco lontano dall’albergo, presso la Madonnina, si scende a sinistra lungo il trail “Merano 2” (fare attenzione ai passaggi esposti, S3!). Dopo aver attraversato per la seconda volta la •• strada provinciale, SP98, la si percorre fino alla •• diramazione “Metznerhof”, dove si scende a sinistra. All’incrocio •• con la via Labers, si rimane a sinistra e si segue il cartello fino al •• Maso Hecherhof (570 m). Sotto il maso si passa il cancello di ferro e si scende lungo il breve trail fino al •• Maso Koflerhof. Una ripida e asfaltata strada conduce direttamente alla chiesa di Postal.

Postal, Piazza della Chiesa, 322 m

Naturalmente si deve di tanto in tanto guardare verso est, dove la lunga catena delle Dolomiti si distingue all’orizzonte. La discesa lungo il trail “Merano 2” è un puro godimento per i tosti: molto ripida, con diversi passaggi tecnicamente difficili e in alcuni punti è meglio non cadere!

Postal

Dalla MeBo, uscita Lana/Postal. Di fronte all’Ufficio Turistico, percorrere il ripido vicolo Maier fino alla chiesa. Nella piazza della chiesa ci sono alcuni posti macchina.