Traversata del Monte Marlengo

Marlengo

Informationen zur Tour Traversata del Monte Marlengo

Marlengo, l’idilliaco “Paese del vino“ con il campanile visibile in lontananza, è il punto di partenza di questo impegnativo tour. Dopo un breve tratto di riscaldamento, inizia la lunga e faticosa salita sul Monte di S. Vigilio fino al Lago Nero e il vicino Ristorante Seespitz. Subito dietro il ristorante si trova l’innesto per il “Steinbruchtrail“, una delle più belle e “legalizzate“ discese di Merano e dintorni.

Dalla ➊ piazza del paese di Marlengo (363 m) si raggiunge il vicino Bar Gerda. Qui si gira a sinistra nella via Mitterterz, si passa per i “pittoreschi” vigneti e dopo ca. due chilometri si sbocca nella ➋ via Lebenberg (421 m). Si sale a destra seguendo la segnaletica Marlengo Monte. La ripida e stretta strada di montagna asfaltata conduce al Ristorante ➌ Tschigg (880 m). Lasciando il ristorante alla destra, si continua a salire sulla strada forestale (attenzione al traffico in senso opposto) fino all’incrocio ➍ Almboden (1336 m). Ancora un po’ di ripida salita e seguendo il cartello Lago Nero/Monte San Vigilio n. 9 si raggiunge finalmente il punto più alto del tour, il ristorante ➎ Seespitz/ Lago Nero (1730 m). Pochi metri dietro il ristorante si trova la ➏ partenza del Steinbruchtrail. Il ben segnalato trail serpeggia verso valle, passa per l’antica ➐ cava di pietra e sbocca sulla ➑ strada asfaltata di Rio Lagundo. Si gira a destra e sempre scendendo si raggiunge dopo un chilometro la ➒ strada per i Masi Quadrati. Con una pendenza fino al 16 % si scende in valle fino alla località ➓ Tel (513 m). Si segue la comoda pista ciclabile in direzione di Lagundo/Merano. Nelle immediate vicinanze della piscina comunale a ⓫ Lagundo, si attraversano “l’artistico” ponte di legno e la ⓬ strada statale (attenzione al traffico continuo!) e si ritorna a Marlengo lungo la via Nörder.

Marlengo, 363 m

La segnaletica è impeccabile, il percorso è un misto di passaggi “flow“, curve a gomito, un paio di passaggi chiave e piccoli salti.

Indicazione: i 1000 metri di discesa del Steinbruchtrail si possono percorrere solo dopo le ore 15; sul percorso non dovrebbero più esserci escursionisti.

Marlengo

Dalla MeBo, uscita Marlengo. Sopra la banca Raffeisen e presso la stazione ferroviaria di Marlengo, che dista circa un chilometro dal centro del paese, si trovano parcheggi gratuiti.