Trail Larici Secolari

Val di Sole

Informationen zur Tour Trail Larici Secolari

Itinerario panoramico dal fondovalle al suggestivo Sentiero dei larici secolari con un lungo single track (discesa di ca. 9 km e 1.000 m di dislivello) e un incantevole panorama sulla valle e sulle Dolomiti di Brenta.

Dall’incrocio (facilmente raggiungibile dai vicini paesi di Mezzana o Pellizzano lungo la ciclabile fino a una deviazione che porta verso il fiume Noce, che si attraversa -Pont de le Caore- per arrivare al punto d’inizio) della S.S. 42 con la provinciale n. 140 per Termenàgo-Ortisé-Menàs, s’imbocca quest’ultima (strada asfaltata poco frequentata), che sale ripida tra ampi prati, oltrepassando Termenàgo (si costeggia l’antico campanile del 1322 e la scalinata della nuova chiesa del 1850), Castèllo (tipico campanile merlato del 1500) e Ortisé (1.477 m), per arrivare a Menas (1.517 m). Quest’area schiude una spettacolare vista sulla Val di Sole e sui suoi paesi, sul Passo del Tonale, sulle lontane cime del gruppo di Brenta e di quello imponente della Presanella. Oltrepassato questo paesino, presso un bivio s’imbocca la strada sterrata a destra che raggiunge (pianeggiante e poi in salita) la Malga del Monte Bassa. Dopo un ulteriore tratto sterrato si arriva all’inizio del Sentiero dei larici secolari. Breve sezione a spinta, per poi seguire il sentiero immerso tra antichi e maestosi larici (alcuni hanno oltre 700 anni). La discesa ha inizio con un lungo single track tecnico (nella parte centrale si attraversa una comoda strada sterrata: attenzione al tornante, dove si prende la stradina a sinistra) fino a Mestriago, da cui si fa comodamente ritorno sulla pista ciclabile.

Pista Ciclabile Val di Sole - In prossimità dell'incrocio della SS42 con la strada che porta a Ortisè (926 m)

Ci sono tanti parcheggi gratuiti in Val di Sole. I più vicini a Mezzana presso centro sportivo o Pellizzano presso campo sportivo.