Trail Lago dei Caprioli

Val di Sole

Informationen zur Tour Trail Lago dei Caprioli

Telecabina fino al Rifugio Solander e poi un susseguirsi di discese e brevi salite su strade sterrate, divertenti sentieri e tratti tecnici per un tour che dal Monte Vigo scende a valle con incantevoli scorci e un panorama a 360° su Val di Sole, Dolomiti di Brenta e gruppo Ortles-Cevedale.

Presso la stazione a monte della telecabina di Daolasa si prende la strada sterrata che sale al Monte Vigo e al Rifugio Orso Bruno (2.159 m; punto di ristoro panoramico sulle Dolomiti di Brenta). Si scende quindi su una strada molto sassosa verso la Malga Panciana, poco al di sotto della quale si devia a sinistra in direzione del Rifugio Orti: breve sentiero tecnico (attenzione a una scalinata in legno) per raggiungere la strada forestale che porta ai Laghi Malghet di Mezzana, su cui si scende fino a un tornante. Qui, ha inizio un sentiero che poi diventa una comoda strada sterrata che conduce alla Malga Fazzon Alta. Da qui, una discesa sulla forestale arriva a Fazzon, da cui sull’asfalto si giunge al bellissimo Lago dei Caprioli. Dopo un giro intorno alla riva, si scende verso il parcheggio (nei pressi sorge la Malga Bassa Fazzon con il centro visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta dedicato all’orso bruno). Dal parcheggio s’imbocca una strada sterrata e al primo bivio si prende a destra, seguendo il Sentiero degli gnomi che porta in picchiata al penultimo tornante della strada che da Pellizzano conduce al Lago dei Caprioli. Si prosegue fino al primo tornante, dove un sentiero che costeggia i trampolini del salto con gli sci conduce sulla pista ciclabile che riporta comodamente a Daolasa.

Arrivo telecabina Daolasa oppure arrivo telecabina Folgarida Malghet Aut (2038 m)

Commezzadura

Parcheggio telecabina Daolasa a Commezzadura oppure parcheggio telecabina Folgarida.