Trail dei Forti

Val di Sole

Informationen zur Tour Trail dei Forti

1982 m
Divertente discesa verso il fondovalle dal Bike Park Tonale (strade sterrate, ampie coste, alpeggi, boschi e Vermiglio).

Al Passo del Tonale (vicino alla biglietteria Adamello Ski) s’imbocca la stradina (alcuni tratti ripidi) diretta a Malga Cadì-Ospizio San Bartolomeo (1.971 m; presumibilmente risalente al 1127), attraversando il bike park, da cui nuovamente in piano ci si dirige verso la Val di Sole lungo le praterie d’alta montagna al cospetto delle imponenti cime ghiacciate della Presanella. Con una leggera discesa si giunge nei pressi dei ruderi dell’ex Forte Mero (1.841 m; area attrezzata, circondata da un bosco di larici) che, con i Forti Tonale, Strino, Zaccarana e Pozzi Alti (costruiti tra la fine del 1800 e i primi del 1900), costituiva la cinta difensiva dell’Impero asburgico. La strada prosegue con alcuni saliscendi fino a un bivio, da cui a sinistra si può salire all’ex Forte Zaccarana (2.026 m; 40 minuti ca.), che domina sulle pendici del Monte Tonale Orientale. Proseguendo oltre il bivio si scende per entrare in Valle di Strino fino a incrociare una stradina a fondovalle diretta all’omonima malga. Una breve e leggera discesa conduce a un altro bivio, da cui si prende a sinistra. Dopo avere attraversato il rio Strino (punto panoramico con la dorsale Adamello-Presanella sul versante opposto), una stradina scende costeggiando l’intero versante fino alle prime case di Vermiglio, che si attraversa senza scendere sulla statale. Dopo il centro storico di Cortina, s’imbocca una stradina forestale diretta al fondovalle. Lungo via delle Pendege, un saliscendi conduce a Fucine di Ossana, da cui si fa comodamente ritorno a Commezzadura sulla pista ciclabile.

Pista Ciclabile - località Ossana presso campo sportivo (1010 m)

Pista Ciclabile - località Ossana presso campo sportivo

Presso piazzale degli autobus a Fucine di Ossana oppure: presso il campo sportivo di Ossana.