Tour Planetarium a San Valentino in Campo

Nova Ponente

Informationen zur Tour Tour Planetarium a San Valentino in Campo

Grande gita di un giorno senza estremi all'osservatorio di San Valentino in Campo. Particolarmente consigliato in climi freddi.

Dal centro di Ega (1130 m), seguire la strada principale in direzione Bolzano. Dopo circa 5 km, proprio di fronte al bivio per San Valentino in Campo, girare a sinistra attraverso la cava di ghiaia. Quindi svoltare nuovamente a sinistra oltre l'impianto di depurazione sulla vecchia Via Ega in direzione Bolzano. Alla nuova sala "Holteg" girare a destra su un ponticello e poi a sinistra in salita sulla strada principale in direzione "Halser". Questa vecchia strada di collegamento (più tardi anche segnata 0) ci porta alla strada asfaltata Cardano – San Valentino in Campo. Da qui si sale per alcuni tornanti per ca. 4 km fino alla banca della locanda tradizionale "Oberölgart". La strada forestale con la denominazione Z inizia direttamente nel tornante del parcheggio. In lievi saliscendi con una splendida vista su Bolzano e la valle dell'Isarco, si arriva fino all'incrocio dopo "Kaserbild". Poco dopo la strada asfaltata in salita e direttamente dietro la chiesa – a nord si prosegue sul sentiero n. 5 (ex L) fino al "Tschigghof". Qui è dove si incontra la Via Planetaria. Il punto più alto del comune di Cardano. Un magnifico punto panoramico sulle montagne circostanti della Val d'Ega. Si prosegue lungo la strada asfaltata fino a raggiungere l'osservatorio astronomico con l'annessa pensione"Unteregger". Da qui la via più breve è prendere la strada asfaltata per San Valentino in Campo di Sopra. Al bivio prendere la strada in direzione Nuova Levante fino al bellissimo Kohlerhof con una piccola cappella. Poco prima si svolta a destra oltre la stalla attraverso il prato verso valle. Si arriva al Ega si attraversa il ponte e poi si segue la strada principale in direzione Nuova Levante per circa 500 m. A destra del piccolo parcheggio un sentiero ripido sale in direzione di Ega (oltre la barriera). Dopo una breve ma ripida salita si attraversa il sentiero N. 7 che poi, sempre relativamente ripido, riporta al Kobhof e poi lungo la strada di ritorno a Ega.

Hotel Marica

Autostrada A22 uscita Bolzano Nord. Dopo poche centinaia di metri, alla rotonda svoltare a destra e seguire le indicazioni per Ega nella valle Ega. Salire fino alla chiesa e lasciare l'hotel.