Tour panoramico sull’altopiano del Monzoccolo

Avelengo

Informationen zur Tour Tour panoramico sull’altopiano del Monzoccolo

Questo paese di montagna formato da molti agglomerati sparsi sull’altopiano, dista circa dieci chilometri da Merano ed è comodamente raggiungibile sulla strada provinciale. Curiosità: ci sono tre tipi di “aveglinesi“, gli abitanti del paesino, il biondo e docile cavallo aveglinese e il piccolo e maneggevole mezzo a quattro ruote motrici prodotto dalla ditta Steyr Puch, chiamato “Haflinger“ (aveglinese).

Direttamente dal ➊ parcheggio (1290 m) si segue a destra per ca. 100 metri la strada per Verano. Poi si gira a destra e si prende la strada forestale (segnaletica Verano n. 12); presso la baita si continua diritti, si attraversa il ruscello e si sale seguendo il segnavia n. 12. Dal ➋ maneggio si pedala su strada forestale fino allo ➌ sbocco sulla strada provinciale SP98. Si percorre la strada fino alla diramazione per la ➍ Malga Leadneralm. Si gira a sinistra, si passa per il ➎ parcheggio dell’Albergo Alpenrose e si segue sempre il cartello n. 11/ Malga Leadneralm. Al ➏ laghetto Bruggn Lacke si tiene la sinistra, si percorre la strada asfaltata fino al successivo ➐ incrocio, continuando diritti fino al ➑ Ristorante Waldbichl (1489 m). Si scende per ca. 500 metri fino alla diramazione, dove si gira a sinistra, in direzione di Langfenn/Schermoos n. 38. Dopo il ➒ Maso Pag (1479 m), a sinistra si segue il cartello per la Malga Möltner Kaser. Dopo alcune serpentine si continua sulla ripida ➓ strada forestale Oberst, che si percorre (cartello Malga Leadneralm) fino allo sbocco sulla ⓫ larga strada forestale. Qui si tiene la sinistra e si arriva prima alla ⓬ Malga Leadneralm (1514 m) e poi sulla strada asfaltata al laghetto Bruggn Lacke. Si percorrono alcuni metri sulla via di andata fino alla biforcazione, dove si gira a destra e si scende lungo la strada forestale a tratti sconnessa e cementata che conduce alla ⓭ via Hinterdorfstraße (asfalto). Percorrendo questa strada per ca. 1,5 km si arriva al paese di Avelengo, il punto di partenza.

Avelengo paese, parcheggio, 1290 m

Il percorso richiede una tecnica di guida basilare, l’orientamento è facile. Ci vuole solo un po’ di prudenza in discesa, dal laghetto Bruggn Lacke ci sono alcuni tratti cementati in parte dissestati.

Per chi volesse allungare il tour, dal punto di riferimento n. 11, può girare a destra e percorrere in salita ancora 300 metri fino alla Malga di Verano.

Avelengo paese, parcheggio

Dalla MeBo, uscita Merano Sud, seguire la segnaletica per Scena/Avelengo. Alla biforcazione per Scena, tenere la destra e percorrere la strada provinciale per Avelengo fino al parcheggio a pagamento nel paese di Avelengo.