Tour panoramico sull'Alpe di Siusi

Santa Cristina Val Gardena

Informationen zur Tour Tour panoramico sull'Alpe di Siusi

2074 m
Quando i torrenti turistici estivi si ritirano, l'Alpe di Siusi è un posto meraviglioso per andare in bicicletta. Questo tour è un must per gli amanti della MTB.

Il punto di partenza è il parcheggio sull'altopiano del Monte Pana, raggiungibile da S. Cristina. Poiché siamo già a oltre 1600 in altitudine, il dislivello fino all'Alpe di Siusi non è più troppo grande. Seguiamo i cartelli con il numero 30 e percorriamo la strada forestale, a volte in forte salita, a volte comodamente in salita. Qui, dove iniziano i prati alpini, giriamo a sinistra in direzione "Zallinger Hütte". Raggiungiamo questa maestosa pensione con una piccola cappella dopo alcuni meravigliosi passaggi alpini e ripide rampe. Ora siamo a più di 2000 metri, godiamo di un'ampia vista sull'altopiano più grande d'Europa e poi passiamo alla "marcia in discesa". Scendendo fino a circa 1700 metri dobbiamo pedalare prima di girare a sinistra e ricominciare da capo.
La tappa successiva è rifugio Molignon, un rifugio a oltre 2000 metri di altitudine. Qui ci riforniamo con una pausa qualche forza, perché ancora metà della distanza non è superata, ma la maggior parte dello sforzo è. Rimaniamo sulla strada forestale, passiamo diversi rifugi alpini e infine un incrocio dove prendiamo la strada per Ritsch-Schwaige. In questa tappa è l'unico tratto, lungo poche centinaia di metri, che corre lungo un sentiero per prati. La stessa Ritsch-Schwaige si trova su una strada asfaltata. Qui giriamo a destra in direzione Rauch-Hütte e proseguiamo verso Saltria, un gruppo di case e un hotel. Qui seguiamo di nuovo il cartello n. 30, arrivando ad un sentiero forestale inizialmente ripido, che in breve tempo assume un carattere più dolce e infine scende al punto di partenza sul Monte Pana.

Parcheggio Monte Pana

Il tour non ha difficoltà tecniche, per questo motivo può essere seguito anche da principianti di MTB in buone condizioni. In estate, tuttavia, i sentieri sono spesso sovraffollati e alcuni dei sentieri forestali sono utilizzati anche dagli autobus.