Tour panoramico della Val Casies

Valle di Casies Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Tour panoramico della Val Casies

I due volti del tour panoramico della Val Casies sono in grado d’esaudire ogni desiderio: il tratto a sud, facilissimo e pianeggiante, precede il ritorno sul versante settentrionale con ascensioni e singletrail!

Il parcheggio sulla provinciale sorge all’inizio della strada forestale utilizzata in inverno come pista da sci di fondo. Attraversiamo il rio Casies e seguiamo l’indicazione “Talblickweg”, il sentiero panoramico lungo l’antica strada della Val Casies. In tutta comodità procediamo attraverso il bosco, oltrepassando numerosi masi e prati verdeggianti, fino a Planca di Sopra: per- dersi è impossibile, grazie ai cartelli blu e bianchi che indicano ai ciclisti la direzione.
A Planca di Sopra attraversiamo la strada principale, per poi procedere diritto in direzione del bosco fino a un incrocio, dove svoltiamo a sinistra, seguendo il Talblickweg diretti a Col di Sopra. Lungo un percorso nel bosco, inizialmente ancora pianeggiante, raggiungiamo rapidamente la strada che seguiamo per 500 m fino a Col di Sopra, superando così l’unica vera salita. Continuiamo a seguire il Talblickweg, scendendo lungo la strada fino alla Chiesa di Colle di Fuori. Poco dopo Masi, ha inizio il tratto di singletrail, seguendo a destra il Talblickweg nel bosco: sebbene il sentiero sia sempre sufficientemente largo, dobbiamo prestare attenzione a radici e pietre. In ogni caso, per i veri appassionati delle due ruote il divertimento è assicurato! Dopo aver attraversato il rio Mara su uno stretto ponte, imbocchiamo nuovamente un’ampia strada forestale che ci porta a Prati, mentre il Talblickweg sale a destra fino a Tesido. Infine, faremo ritorno al punto di partenza, superando rapida- mente la discesa.

All’incrocio sul limitare del bosco, presso Planca di Sopra, possiamo imboccare la diramazione a destra e seguire le indicazioni per le biciclette sulla strada asfaltata e il Talblickweg fino alla fine della valle, presso Santa Maddalena. Il tratto di 7 km lontano dalla strada principale presenta un dislivello di soli 230 m. I professionisti possono anche proseguire fino al Rifugio Kradorfer (+ 240 m di dislivello) o raggiungere Malga Oberbergalm (+ 510 m di dislivello), a 1975 m d’altitudine. Il percorso di ritorno ricalca quello d’andata.

Parcheggio presso il Brückenwirt di Tesido

Una riserva a Col di Sopra ospita un folto branco di caprioli, tra cui spicca un cervo dalle imponenti corna!

Parcheggio presso il Brückenwirt di Tesido

Da Bressanone lungo la Strada della Val Pu- steria si raggiunge Monguelfo. Prima di fare ingresso in paese, si segue l’indicazione per la Val Casies, percorrendo la strada principale per 3,9 km fino al parcheggio di fronte al Brückenwirt.

Carlo Carli

Giro non impegnativo molto bello,,,si fa tranquillamente in 2 ore.