Tour panoramico da Tesimo a Foiana

Lana

Informationen zur Tour Tour panoramico da Tesimo a Foiana

A sud della città di Merano, adagiati su un soleggiato altopiano, si trovano i paesini di Tesimo e Prissiano con i loro numerosi castelli. Leggermente più a nord separato dalla gola del torrente Brandis, si trova il paese di Foiana, luogo di cura per la sua aria particolarmente salubre. Situato ad un’altezza media di 500-600 m, un clima mite e una vasta rete di sentieri, è un luogo ideale per i ciclisti.

Dalla ➊ piscina comunale di Lana (265 m), si prende subito il percorso ciclabile in direzione del centro del paese. Si passa per il distributore Esso e quasi subito si sbocca nella via Dogana. Alla fine di questa si trova il ➋ magazzino di frutta “Pomus”, qui a sinistra si prende la via “Schnatterpeck” fino alla ➌ chiesa con l’omonimo altare. Dietro la chiesa inizia il sentiero “Brandisweg, che sale ripido fino al ➍ Ristorante Gruberkeller e subito dopo si immette nella ➎ strada provinciale SP10, a Tesimo. Qui si tiene la destra, si segue la strada fino alla ➏ strada statale per il Passo Palade. La si attraversa e si segue la segnaletica per Lana/Foiana. Seguendo il corso della strada si raggiunge dopo una breve discesa la ➐ Trattoria Obertalmühle (656 m). Si sale lungo una ripida rampa (sterrata) che ci porta fuori dalla gola e di lì a poco si arriva a ➑ Foiana (696 m). Da Foiana si scende per ca. 1,5 km sulla via Mayenburg fino a una diramazione. Qui si gira a sinistra nella ➒ via Rateis (Lana n. 10), che si percorre per un breve tratto fino alla successiva ➓ biforcazione. Da qui si scende su un sentiero ciotoloso nel bosco in direzione di Lana. Alla fine del sentiero ci si immette sulla strada asfaltata ⓫ Völlanerweg, si tiene la destra e si continua a scendere. Alla fine della discesa si sbocca sulla ⓬ strada del Passo Palade. Si continua in direzione di Lana fino alla ⓭ rotatoria. Si prende la prima uscita, si segue la ⓮ via Andreas Hofer fino alla ⓯ Piazza Tribus; da qui si continua fino al punto di partenza del tour.

Lana, piscina comunale, 265 m

Questo breve tour circolare che viene percorso in senso orario, parte dal paese di Lana e sale lungo l’accidentato sentiero “Brandis” (brevi tratti bici a spinta) fino a Tesimo. In direzione nord si supera la gola con la trattoria Obertalmühle arrivando a Foiana, dove inizia la discesa verso Lana. Per il continuo cambio di direzione è necessario avere un buon senso dell’orientamento, in particolare attraverso le vie di Lana. Ca. 2 km dal paese di Tesimo, si possono ammirare il Castel Katzenzungen di Prissiano e la più antica e grande vigna (Versoal-Rebe) del mondo. Con i suoi 350 anni si estende su una superficie di 300 m quadrati e ancora oggi da questo vitigno si ottiene del vino.

Lana, piscina comunale

Dalla MeBo, uscita Lana/Postal, raggiungere la piscina comunale di Lana. Qui ci sono parcheggi gratuiti.