Tour Montoni

Prato allo Stelvio

Informationen zur Tour Tour Montoni

Facile tour in MTB nel Parco Nazionale dello Stelvio, in un regno contraddistinto dal connubio di natura incontaminata e paesaggio antropizzato, dove da secoli si praticano alpicoltura ed economia forestale.

Partiamo dal ➊ centro di Prato. Un sentiero nei prati accompagna in direzione del Passo Resia, passando per ➋ Agumes fino a ➌ Montechiaro. Costeggiando le omonime rovine su un sentiero asfaltato prendiamo a sinistra sul ➍ ponte fino ai ➎ Masi Pinet al di sopra di Montechiaro, per poi immergerci in un fitto bosco, che raramente consente d’ammirare l’Alta Val Venosta. Seguiamo questa strada forestale fino a ➏ malga Schartalm. Raggiunta la forcella, il paesaggio schiude il panorama sul Re Ortles (3895 m) in tutto il suo splendore. Attraverso i ➐ Masi di Fossalara scendiamo su un’antica carrareccia all’imperdibile paese di ➑ Stelvio, che offre ottime possibilità di sosta. Ritorno a Prato passando per ➒ Gomagoi e poi sulla SS38.

Centro di Prato

Prato

Il Parco Nazionale dello Stelvio con i suoi 134.620 ettari è annoverato tra le più grandi aree naturali protette d’Europa e s’estende attraverso quattro province italiane: Sondrio, Bolzano, Trento e Brescia. Questo tour è immerso in un meraviglioso paesaggio caratterizzato da una variegata vegetazione senza eguali.