Tour Lago Rodella

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Tour Lago Rodella

1950 m
Un tour lungo e difficile che richiede il massimo….chi porterà per la prima volta la propria ragazza inesperta, si ritroverà nuovamente single.

Partiamo da Bressanone (1) e saliamo lungo una ripida strada asfaltata, alla chiesetta di San Cirillo continuiamo lungo il breve ma ripido trail (n. 8) fino a Tiles (2), da qui inizia una lunga ascesa verso Caredo (3), proseguiamo poi a sinistra sulla strada sterrata n. 9, passiamo per Stilumes (4) e arriviamo a Snodres di Sopra (5), continuiamo a destra su una strada sterrata, passiamo per il maso “Zoler“, poi lungo un breve trail arriviamo alla Croce di Caerna (6), qui inizia l’interminabile ascesa fino alla malga “Bruggerschupfe“ (7), subito dopo prendiamo il trail n. 14 e arriviamo a “Munschegg“ (8), ancora un po’ di fatica, un po’ di bici a spinta e vedremo “spuntare“ il meraviglioso lago Rodella e l’omonimo rifugio (9), rifocillati scendiamo lungo il tosto trail n. 8, che attraversa più volte la strada forestale (a tratti la percorriamo) e ad un’altitudine di circa 1400 m arriviamo al maso “Perlunger“ (10), prendiamo il trail n. 8A che ci conduce di nuovo a Tiles (2), continuiamo lungo il trail n. 8 fino alla chiesetta di San Cirillo (11) , proseguiamo lungo il sentiero “Psalmenweg“ fino alla cooperativa “Kinderdorf“ e alla città vescovile, il nostro punto di partenza (1).

Bressanone, 560 m

Sopra Bressanone, a circa 2200 m di altitudine, si trova il lago Rodella. Si narra che questo lago abbia preso il nome da una ruota di un carro, che venne probabilmente gettata nel lago e che dopo lungo tempo riaffiorì vicino a una cascata a sud di Bressanone. Si mormora che proprio per l’evidente passaggio sotterraneo, questa montagna migliaia di anni fa fosse un vulcano. Però non vennero mai trovate prove.

Bressanone

In treno attraverso la Valle Isarco fino a Bressanone.

Lungo l'autostrada del Brennero attraverso la Valle Isarco fino a Bressanone.