Tour “Jochtal“

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Tour “Jochtal“

Lungo tour di una giornata e tecnicamente abbastanza impegnativo. L’ascesa sulla strada sterrata termina sul punto più alto, dove ci aspetta un panorama mozzafiato. L’interminabile singletrail verso valle è a tratti molto difficile.

Da Bressanone (1) andiamo verso “Stufels“ (2) e “Seiserleite“ (3) sopra Novacella, lungo facili sentieri fra boschi e prati raggiungiamo Sciaves (4), dove poco dopo inizia la salita, passiamo la Pietra dell‘Imperatore (5) e poi la “Croce“ (6), seguiamo la strada asfaltata fino alla “Croce di Spinga“ (7), dove prendiamo la facile ma interminabile strada forestale che conduce alla baita “Anratter“ (8), dopo una pausa saliamo lungo una rampa fino alla stazione a monte (9), passiamo il bacino artificiale (10), dal punto più alto, il “Stoanmandln“ (11), inizia l’impegnativa discesa lungo i trails n. 1A, 1B e poi il n. 1 che si innesta nella strada forestale che ci riporta a Spinga (12), la fantastica discesa lungo il sentiero n. 7 termina nel centro di Rio di Pusteria (13), punto ideale anche per una pausa caffè; lungo la ciclabile e un sentiero boschivo raggiungiamo prima l’”Ochsenbichl“, poi il centro di riciclaggio (14), scendiamo l’ultimo difficoltoso trail, passiamo l’Abbazia di Novacella (15) e percorrendo la ciclabile ritorniamo al nostro punto di partenza, Bressanone.

Bressanone, 560 m

L’area sciistica “Jochtal“ di Valles, nel 2013 venne collegata al centro sciistico “Gitschberg“ con una moderna cabinovia. D’estate questo comprensorio attira sempre più famiglie, anche il “biker“ è un ospite gradito.

Bressanone

In treno fino a Bressanone.

Lungo la A22 attraverso la Valle Isarco fino a Bressanone nord. Uscire e proseguire verso il centro di Bressanone.