Tour in Val di Rabbi

Val di Sole

Informationen zur Tour Tour in Val di Rabbi

2080 m
Suggestivo tour in mountain-bike (ascensione su strada sterrata compatta e discesa con alcuni tratti tecnici nel bosco) nel Parco Nazionale dello Stelvio con malghe e terme da non perdere.

Dalla chiesetta di Fonti di Rabbi si segue la strada sterrata lungo il torrente Rabbies, oltrepassando un’antica segheria veneziana. Dopo 500 metri ca., s’imbocca la strada forestale che sale alla Malga Polinar: dopo 4 km nel bosco, si raggiunge una diramazione, da cui un’altra forestale scende alla Malga Stableti, al di sotto della quale si attraversa la località Fontanon (area attrezzata), per prendere la forestale diretta alla Malga Cercen. Il percorso offre un saliscendi con alcuni lunghi tratti ripidi fino alla Malga Cercen Bassa, da cui (a destra) la strada si fa più pianeggiante fino alla Malga Vilar (2.020 m), che sorge sul pendio poco oltre la vegetazione boschiva. Si prosegue in direzione della Malga Fassa (2.057 m), attraversando vasti pascoli e un ripido canalone lungo un facile sentiero (spingere la mountain-bike per ca. 20 minuti). Poco dopo la malga ne sorge un’altra (medesima altitudine: 2.048 m), nota per l’attività casearia. Seguendo la strada verso fondovalle, dopo due tornanti sulla sinistra le indicazioni per la Malga Fratte Alta conducono su un sentiero che attraversa (leggera discesa) un incantevole bosco di abeti e larici. La malga (1.857 m), abbandonata e dalla tradizionale architettura antica, sorge in posizione panoramica affacciata sulla Val di Rabbi. Il sentiero scende a zig-zag tra i pascoli e s’addentra nel bosco, conducendo rapidamente (pendenza a tratti notevole con alcuni punti tecnici) alla Malga Fratte Bassa (1.482 m), che schiude un magnifico panorama sulla valle con le sue cascate, i pascoli e cime quasi sempre innevate. Da qui, si prosegue la discesa diretta al fondovalle, dove un’altra strada forestale costeggia la segheria veneziana e sale (torrente Rabbies sulla sinistra) fino a raggiungere la strada asfaltata diretta al Fontanino, alla Malga Stablasolo e alle cascate di Saent; imboccandola verso destra, dopo 1 km si prende a sinistra una stradina nel bosco con alcuni ripidi saliscendi che sale, costeggiando gli alti prati della valle (magnifici scorci sulla Val di Rabbi), fino a raggiungere rapidamente Fonti di Rabbi, attraversando antichi nuclei abitati.

Località Fonti di Rabbi (1.243 m)

Nei pressi della chiesetta a Fonti di Rabbi.