Tour estremo al Passo Gelato

Merano

Informationen zur Tour Tour estremo al Passo Gelato

90 chilometri e 2850 metri di dislivello: per affrontare questo estremo tour circolare bisogna alzarsi presto! Consultando i dati tecnici e la relativa altimetria ci si può fare un’idea di quello che serve per portare a termine questa avventura. Spesso il tour viene percorso anche in senso orario, scendendo così nella Val di Plan. Tuttavia, la discesa verso la Val di Fosse, nonostante le canalette trasversali dell’acqua, è più semplice e si evita la salita lungo la caotica strada provinciale della Val Senales.

Il primo tratto di questo estremo tour fino a San Leonardo, è uguale al tour n. 4. Direttamente dal ➊ Parco Elisabetta (325 m) a Merano, si segue la ben segnalata pista ciclabile della Val Passiria. In salita costante, si passa il ➋ campo sportivo di Rifiano, il paese di ➌ Saltusio (460 m), l’Albergo ➍ Quellenhof, il paese ➎ di San Martino in Passiria (586 m) e si arriva alla meta intermedia, ➏ San Leonardo in Passiria (689 m). Dalla rotatoria, vicino al ristorante Brückenwirt, una stretta strada di montagna (fare attenzione al traffico in senso contrario) conduce a ➐ Pianlargo (1035 m) e sbocca poi a ➑ Plata (1140 m) sulla strada provinciale. Si continua in direzione di Plan, si passano gli alberghi ➒ Innerhütt e ➓ Bergkristall e si arriva al piccolo ⓫ paese di Plan (1628 m). Dal parcheggio di Plan si segue il segnavia n. 8 e si raggiunge percorrendo una bella strada forestale prima il ⓬ Maso Lazins e poi alla fine della valle la ⓭ Malga Lazins (1860 m). Da qui (segnavia n. 24) inizia il faticoso e non sempre pedalabile sentiero fino al ⓮ Rifugio Petrarca (2875 m). Il ⓯ Passo Gelato (2895 m), il punto più alto del tour, si raggiunge spingendo la bicicletta. Da qui inizia la discesa lungo il tecnico e spettacolare trail in direzione della Val di Fosse (fare attenzione alle canalette trasversali dell’acqua!). Si continua a scendere verso valle, passando per il ⓰ Maso Gelato (2076 m), la ⓱ Malga Rableid, la ⓲ Malga Mitterkaser e alla fine si raggiunge l’Albergo ⓳ Jägerrast (1693 m). Da qui si scende lungo la ripida strada di montagna (20%) fino allo ⓴ sbocco sulla strada provinciale della Val Senales. Si gira a sinistra e si continua a scendere fino alla •• fine della valle (Attenzione! Nelle gallerie si consiglia una luce). Usciti dall’ultima galleria, si rimane a destra sul marciapiede, si attraversano la strada principale e il •• ponte di legno. Dopo il ponte si svolta a sinistra e si percorre la ben segnalata pista ciclabile in direzione di Merano; si passano i paesi di •• Naturno (529 m), di •• Rablà e di •• Tel, il •• Bicigrill, il •• Minigolf e la •• piscina comunale di Lagundo. Ancora alcuni chilometri lungo la ciclabile e si raggiunge la stazione ferroviaria di Merano, il punto di partenza.

Merano, parcheggio “Prader”, 325 m

A 2850 m di altitudine si trova il rifugio Petrarca, che nell’anno 2014 venne distrutto in parte da una gigantesca valanga. È stata allestita una costruzione provvisoria per soddisfare i bisogni dei numerosi ciclisti ed escursionisti; è possibile anche il pernottamento. Percorrendo l’interminabile Val di Fosse, non si passa solo per le malghe tradizionali, ma s’incontrano anche “schiere” di escursionisti. La strada verso valle è larga, però bisogna ugualmente limitare la velocità.

Merano

Dalla MeBo, uscita Merano Centro. Nelle vicinanze della stazione ferroviaria si trova il parcheggio gratuito “Prader” (venerdì giorno di mercato). Il punto di partenza direttamente dal Parco Elisabetta lungo la ciclabile della Val Passiria.