Tour delle cascate a Parcines

Parcines

Informationen zur Tour Tour delle cascate a Parcines

Nel paese di Parcines nacque e visse l’inventore della macchina da scrivere, Peter Mitterhofer. Sviluppò 5 modelli di macchine, due dei quali in legno con caratteri che perforavano la carta e tre modelli in metallo per la battitura dei caratteri. In suo ricordo, il comune di Parcines, ha allestito nel 1998 il museo della Macchina da scrivere nella nuova costruzione nel centro del paese, la cosiddetta casa “Teisenhaus”.

Dal parcheggio di manovra degli autobus a ➊ Parcines (618 m), si prende la via Gaudententurm, poi si prosegue a sinistra lungo la via Spauregg e arrivati in ➋ Piazza della Chiesa si sale lungo la via delle Cascate fino al ➌ parcheggio sul lato sinistro della strada (strada molto ripida, 26 %). All’incrocio ➍ successivo si gira a destra (via Tablà) e si segue sempre la segnaletica fino al ➎ Ristorante Giggelberg (1565 m). Si scende lungo la via di salita.

Parcines, parcheggio interrato, 618 m

Questo facile tour adatto anche alle bici a pedalata assistita, sale lungo una strada asfaltata piuttosto stretta e poco trafficata. L’unica “sfida” di questo tour si trova esattamente tra Parcines e il bivio con la via Tablà, la salita del 26 %... Lungo il percorso si può ammirare lo spettacolare salto d’acqua di quasi 100 metri delle famose cascate di Parcines, che diventa ancora più impressionante durante il disgelo o dopo abbondanti piogge. Il ristorante di montagna Giggelberg è il punto di arrivo del tour. Sulla terrazza al sole ci si può rilassare e godere in assoluta tranquillità uno dei panorami più belli dell’Alto Adige. Dal ristorante si scende comodamente lungo la via di salita fino al punto di partenza.

Parcines, parcheggio interrato

Arrivando da Bolzano, dalla MeBo, proseguire sulla strada statale della Val Venosta, SS 38, fino a Tel. Al semaforo si gira a destra, vicino alla piazzola di manovra degli autobus, si trova un parcheggio interrato gratuito.