Tour dell’Alpe della Plose

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Tour dell’Alpe della Plose

Un’intera giornata lungo il versante soleggiato della Plose con una splendida vista sulle Dolomiti…nuvole permettendo.

Dalla stazione a monte (1), “puntando” le Dolomiti iniziamo la salita lungo l’interminabile strada forestale fino al punto più alto di questo tour, il rifugio Plose (2), scendiamo ora lungo l’Alta Via delle Dolomiti n. 2-6-7 fino all’innesto con la strada forestale “Plosachalm“, teniamo la sinistra e in leggera salita raggiungiamo la malga “Gableralm o/e Hintere Rossalm“ (3), qui inizia un divertente ma impegnativo trail che ci conduce alla “Wacker Lacke“ (4), prendiamo a destra la strada forestale, passiamo l’ex rifugio “Enzianhütte“ (5), poco dopo saliamo nuovamente lungo l’Alta Via delle Dolomiti n. 2-4 (passaggi con bici a spinta), che è l’unica via praticabile per raggiungere la collina della Plose; nei pressi del rio Snodres “Schnatzerbach“ prendiamo il comodo trail n. 17 fino alla malga dei Cavalli (6), dove l’ultimo breve tratto impegnativo sbuca nella passeggiata “Woody Walk“ (7), che seguiamo fino al punto di partenza (1).

Cabinovia Plose, stazione a monte/Valcroce, 2050 m

Le malghe sulla Plose sono raggiungibili tramite numerosi sentieri e strade sterrate. La salita molto impegnativa lungo il sentiero n. 4 fino alla malga dei Cavalli è l’unica via praticabile per ritornare dal monte della Forca Grande alla Plose.

Parcheggio presso la stazione a valle della cabinovia Plose

In treno fino a Bressanone e con l'autobus fino a S. Andrea (stazione a valle della funivia)

Attraverso la Valle Isarco fino a Bressanone e proseguire fino a S. Andrea (stazione a valle cabinovia)