Tour della Malga del Doss

Val di Sole

Informationen zur Tour Tour della Malga del Doss

Breve ma interessante e suggestivo itinerario tra i boschi e gli alpeggi di Ossana e Vermiglio, incluso nel circuito dei percorsi dell’Adamello Bike Arena, dove c’incontrano due piccole valli solitarie, degno habitat degli orsi, così come l’incantevole Lago di Barco e quello dei Caprioli.

Dalla Chiesa di S. Vigilio a Ossana si sale lungo la ripida strada diretta a Valpiana. Dopo alcuni km, all’imbocco dell’omonima valle, presso Sant’Antonio si svolta a destra in direzione della Malga del Doss. La strada (pendenza moderata e numerosi tornanti) sale in un fitto bosco di abeti, fino ai margini del pascolo della malga; ca. 300 m prima, nei pressi di un tornante, le indicazioni segnalano il percorso per il Lago di Barco-Vermiglio. La strada prosegue, deviando a destra, con una ripida salita lungo un sentiero che dopo 100 m s’immette nella forestale. Si continua a salire fino alla fine, dove un sentiero a tratti paludoso attraversa numerosi ruscelli, per poi ricongiungersi con il SAT n. 205 che da Vermiglio porta al Lago di Barco (ca. 40 minuti a piedi da qui). Scendendo su questo sentiero per ca. 200 m, s’incontra poi la strada forestale Palù-Barco. Dopo avere superato il bivio di Masi di Palù e Solcar, una lunga discesa conduce ai Masi di Volpaia e al tracciato per lo sci di fondo che, costeggiando i prati, porta ai Laghetti di Vermiglio e ai Masi Poia, per poi scendere a Ossana, sul cui colle sorge un magnifico castello medievale.

Ossana (1014 m)

Alcuni parcheggi in centro o il parcheggio al vicino centro sportivo.