Tour della Cava

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Tour della Cava

Un piacevole giro di mezza giornata, specialmente se il tempo incerto non permette escursioni in alta montagna. Le discese e le salite per i più esperti saranno un divertimento….altri invece “imprecheranno“….

Partiamo dall’Acquarena di Bressanone (1), passiamo Stufles e percorriamo per un centinaio di metri la strada per Elvas, nel secondo tornante di sinistra, giriamo a destra, dal Castel Lago (2) continuiamo in discesa per 100 metri lungo la strada asfaltata, scendiamo “bici in spalla“ la gradinata di ferro, saliamo ora il facile trail, passiamo il ponte di “Andreas Hofer“ e continuiamo fino all’innesto con la strada per Luson, qui prendiamo la passeggiata Imperatore Carlo d’Austria “Karlspromenade“ (3), che percorriamo fino a Madonna della Sabbia (4), dove poco prima saliamo a sinistra lungo il trail n. 7, i primi 100 metri di dislivello sono faticosi, poi si continua in modo più graduale lungo il trail n. 8 fino a Cleran (5), rimaniamo ancora per 300 metri sulla strada asfaltata, passato il rio “Zipfer“prendiamo a destra la strada n. 12 (inizialmente strada poi trail), un continuo sali e scendi ci conduce alla rovina di “Platzlung“ (6), continuiamo lungo il divertente trail fino alla Cava (7), superati alcuni passaggi difficili arriviamo nel centro di Albes (8), lungo la strada sterrata n. 9 ci dirigiamo in direzione nord, per poi arrivare dopo pochi chilometri nuovamente a Bressanone (1).

Acquarena di Bressanone, 560 m

Fino a 30 anni fa nella cava sopra Albes si estraeva la ghiaia. Dopo la chiusura, la natura si è ripresa lentamente questo areale, formando un ripido e sabbioso canyon, quasi irreale.

Acquarena di Bressanone, 560 m

In treno fino a Bressanone.

Lungo la A22 attraverso la Valle Isarco fino a Bressanone Nord. Continuare fino a raggiungere il centro di Bressanone.