Tour del Plan dei Morti

Curon - Resia in Venosta

Informationen zur Tour Tour del Plan dei Morti

Il panorama dal Pian del Morti, in Val Venosta, è indubbiamente unico!

Partiamo dalla ➊ diga di sbarramento del Lago di Resia, riscaldandoci sulla riva orografica destra fino all’omonimo ➋ passo. Scendiamo sulla pista ciclabile fino al ➌ confine in direzione di Nauders e ➍ 800 m prima della funivia Bergkastel prendiamo a destra. Su una strada sterrata saliamo ➎ alla Bergkastelalpe. Se avete tempo e vo- glia, superate un dislivello in salita di 120 m fino alla stazione a monte di Bergkastel, dove ha inizio la parte più bella del tour. Lungo la stra- da dell’ascensione facciamo ritorno alla Bergkastelalpe e prendiamo a sinistra per la torbiera alta ➏ del Pian dei Morti, in direzione degli ➐ sbarramenti anticarro. Dopo averli superati, ammiriamo ➑ il panorama sulla Val Venosta con il suo magnifico paesaggio lacustre. La discesa avviene sulla strada forestale fino a ➒ Resia. I biker tecnicamente esperti imboccano il trail Enduro (attenzione: discesa difficile, passaggi S3). Ritorno al punto di partenza sulla pista ciclabile.

Marcatura no 38

Diga del Lago di Resia

Resia

Ai piedi della Cima Klapoarspitz si trova la palude Plamortböden. Le sbarre per i carri armati e vecchi cartelli sono testimoni della fontiera e della guerra di anni passati. Il paesaggio con l'Ortles è uno dei motivi più famosi del triplice.

Diga del Lago di Resia

Attraverso la Val Venosta fino al muro della diga del Lago di Resia.