Tour dal Rasciesa al Seceda

Ortisei Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Tour dal Rasciesa al Seceda

Anche se la Funivia del Seceda aiuta nell’ascesa, questo itinerario richiede resistenza fisica e una solida tecnica ciclistica. Pur snodandosi il tracciato lungo forestali e strade secondarie, i trail sono di tutto rispetto.

Le fatiche sono compensate da un percorso che si sviluppa sul lato più soleggiato della Val Gardena, in alta quota, a ridosso del Parco Naturale Puez-Odle. Magari non trascurando di narrare in dettaglio quel che si è provato nel defaticante uphill che, in 900 m di dislivello, porta al Rif. Rasciesa. La prima discesa, in parte a lato della pista da sci fino alla stazione intermedia della Funivia del Seceda, richiede un certo senso d’orientamento. Il trail panoramico dal Seceda al Rif. Firenze accenderà sicuramente l’entusiasmo d’ogni biker!

Descrizione itinerario
➊ 1280 m, stazione a valle Cabinovia Seceda a Ortisei. Partiti, ci addentriamo per 500 m ca. in Val d’Anna, prendiamo a sinistra la forestale 9b ➋ che in leggera discesa porta fino alla strada per Rasciesa. Sulla stessa, inizialmente asfaltata, saliamo verso monte in direzione di Rasciesa, ➌ bivio a 2020 m, proseguiamo l’ascesa fino al Rif. Rasciesa ➍ 2170 m. Torniamo indietro per ca. 1000 m lungo la forestale fino all’incrocio per la funicolare di Rasciesa e da qui risaliamo a sinistra in ripida pendenza (breve passaggio con bici spinta a mano) fino alla staz. a monte della funicolare ➎ (2090 m). Ora facciamo una breve puntata a Malga Saltner ➏ 2110 m, ristoro aperto. Scendiamo a destra della malga (fondo un po’ accidentato) a lato della pista da sci, al ➐ bivio con la forestale proseguiamo in piano fino all’incrocio senza segnaletica ➑ 1810 m. Quindi andiamo verso valle a sinistra lungo la via N. 8 fino alla stazione intermedia della Funivia del Seceda ➒ 1750 m, saliamo sulla stessa e raggiungiamo la stazione a monte ➓ 2420 m, controllare periodi e orari d’esercizio dell’impianto! Traversiamo lungo la via N. 1 in direzione del Rif. Trojer per proseguire poi lungo la via 2a verso il Rif. Pieralongia ⓫ 2280 m. Continuiamo fino alla staz. a monte della Funivia del Col Raiser ⓬ 2110 m; scendiamo lungo la via N. 4 al Rif. Firenze ⓭ 2040 m, lungo la forestale andiamo fino a Pramulin, lì passiamo sull’altro lato della valle, raggiungiamo il casale di Insom, seguiamo per un tratto la strada comunale verso monte, stando sulla ⓮ via N. 32 incrociamo la ⓯ forestale e proseguiamo fino alla chiesa di S. Giacomo ⓰ 1580 m. Continuiamo a pedalare alti sopra la valle lungo la via N. 6 in direzione di Ortisei fino al bacino di raccolta delle acque ⓱ 1390 m; sul trail 9b andiamo in direzione della Val d’Anna fino alla Baita Pauli ⓲ 1340 m e da qui torniamo al punto di partenza.

Ortisei, staz. a valle funivia Seceda, 1280 m

Alla stazione a valle della funivia a Ortisei.