Tour circolare tra i monti dell’Alta Val di Non con ascensione al Monte Penegal

Val di Non

Informationen zur Tour Tour circolare tra i monti dell’Alta Val di Non con ascensione al Monte Penegal

Impegnativo percorso panoramico con notevole dislivello in salita e alcuni tratti tecnicamente difficili (discesa dalla cima) in Alta Val di Non, con passaggio al Passo della Mendola e (in vetta) al panoramico Monte Penegal.

Dal centro di Cavareno s’imbocca la strada pianeggiante diretta ad Amblar, dove in prossimità del Bar Conca Verde si svolta a sinistra, seguendo le indicazioni per la Malga di Romeno. Poco dopo il maneggio Ranch Roen la strada asfaltata si fa sterrata e sale (ca. 10 km) alla malga; dopo averla visitata insieme alla vicina chiesetta, si prende la sterrata sulla sinistra (pianeggiante), che termina su un dosso con una leggera salita. Qui, ha inizio la discesa in direzione del Passo della Mendola (a tratti tecnica; ripida nella prima parte a causa di radici sporgenti; poi s’allarga diventando un’irta strada sterrata fino alla base degli impianti di risalita). Da qui, si procede diritto lungo la strada asfaltata diretta al Passo della Mendola, da cui si scende a sinistra verso Ruffrè (ca. 150 m), dove a un bivio una stradina asfaltata sale sulla destra (indicazioni per il Panorama Hotel Penegal). L’ascensione al Penegal è su asfalto, ma a tratti molto ripida (panorama dalla cima: Val d’Adige, Merano, Bolzano e Dolomiti altoatesine). S’imbocca il sentiero SAT n° 500 in direzione di Bait del Prinz e Monte Macaion, che dopo una breve e comoda discesa si restringe, diventando un single track (potrebbe essere necessario spingere la bici). Con piacevoli saliscendi si raggiunge una radura a tratti paludosa e, tenendo la sinistra, si prende la strada diretta alle Regole di Malosco (prati verdi e ristoranti tipici). Da qui, si prosegue inizialmente lungo la strada asfaltata che scende dalle Regole di Malosco a Ronzone. Al secondo tornante nei pressi di un capitello, la si lascia per imboccare il sentiero SAT n° 508 che attraverso i boschi conduce a Malosco. Si attraversa il paese in discesa lungo viale Alpino e via Del Doss fino in centro, dove si trovano il Comune e un negozio di alimentari. Costeggiando quest’edificio, si scende e si prende via Miravalle sulla sinistra, che si percorre interamente, oltrepassando l’Hotel Bel Soggiorno e l’Hotel La Montanina fino a raggiungere la strada statale: attraversarla e imboccare la pista ciclabile dell’Alta Val di Non che fa rapidamente ritorno al centro di Cavareno.