Val di Non

Informationen zur Tour Tour 1442 - Quattro Ville: facile itinerario dei castelli tra i meleti della Val di Non

Il meglio della Val di Non: castelli, dimore storiche e panorami sulle catene montuose tutt’intorno ai meleti, su piste ciclabili asfaltate e stradine secondarie di campagna (traffico quasi nullo).

Da Tuenno si prosegue lungo la facile variante “country” del Dolomiti di Brenta Bike in direzione di Cles, capoluogo della valle: da piazza Alpini, dove si trova il supermercato, si prosegue dietro la chiesa in direzione est. Raggiunta la strada principale (SP10), ci si dirige verso nord e con una leggera salita si oltrepassa la farmacia e in via Quattro Ville si raggiunge la rotonda nei pressi del grande magazzino delle mele (km 1,3), dove si prosegue diritto, pedalando su stradine interpoderali tra i meleti. Si costeggia il Centro Sportivo (km 2,3) e si prosegue parallelamente alla statale fino al centro di Cles (attenzione al traffico). Dopo la stazione dei Vigili del Fuoco all’ingresso del paese (km 3,8) s’incontra una rotonda, dove termina la pista ciclabile. Qui, si prosegue diritto per altri 500 m su via Alcide de Gasperi, per poi attraversare a sinistra in prossimità delle strisce pedonali e imboccare la stretta via Giacomo Bresadola che si segue in salita per 200 m, raggiungendo via Armando Diaz che s’imbocca verso destra fino al centro storico e a piazza Granda (km 5). Poi si scende lungo via Roma (senso unico; Palazzo Assessorile) e si prosegue, percorrendo un brevissimo tratto della statale SS43 (corrisponde a via Marconi; km 5,3), che ha inizio presso la rotonda davanti alla chiesa, per dirigersi verso nord in direzione della Val di Sole. Dopo 150 m s’imbocca sulla destra via del Castello, si oltrepassano i binari e dopo un leggero tornante verso destra si scorge il Castello di Cles. Si prosegue sempre lungo la medesima sterrata, che ora svolta verso sud e oltrepassa il centro di Maiano con la Chiesetta di Pietro e Paolo. Con un sottopasso si attraversano nuovamente i binari della linea ferroviaria locale, si raggiunge la statale SS43 (km 7,9) e la si attraversa, per proseguire diritto su una piccola discesa e poi in salita su stradine di campagna tra i meleti in direzione di Rallo. All’incrocio (semaforo; km 9,2) si svolta a sinistra in via di Santo Spirito, alla fine della quale si arriva a un incrocio a T dove si svolta a destra in via Pinamonti e si costeggia la chiesa (km 9,7). All’incrocio si prende a destra in direzione delle scuole elementari e a quello successivo (nei pressi del Bar Berti) a sinistra in via Borgo Manera (km 9,8), dirigendosi (est) verso Sanzenone. Qui, (km 10,3) si piega a sinistra (via Al Palù) e infine nuovamente a destra (via Garibaldi). In via Busetti (km 10,6) si svolta a sinistra e si segue la strada fino a un incrocio a T (km 10,8), dove si prosegue per un breve tratto a sinistra e subito dopo si svolta a destra sulla sterrata di campagna che porta verso Castel Valer (km 11,1). Qui, si svolta verso sinistra, per scendere a Tassullo. Si attraversa il centro del paese, passando nei pressi del Municipio, si percorre via della Santa e via S. Vigilio e verso sud la SP10 in direzione di Nanno. Lungo la discesa prestare attenzione al bivio (km 13,0) sulla sinistra che conduce su una sterrata secondaria (sempre in direzione di Nanno). Qui (km 15), si oltrepassa la chiesa e si raggiunge il supermercato del paese, transitando in via Centrale e via Bergamo. Si lascia Nanno in salita sulla SP10 in direzione nord-ovest, si oltrepassa l’omonimo castello (km 15,5) e la Chiesa dei SS. Fabiano e Sebastiano (km 16,1). Sulla medesima strada si prosegue fino a poco prima di Tuenno (km 16,9), dove s’imbocca sulla sinistra una stradina alternativa (via Snao) che conduce al suo centro.