Tour 1438 - 8-bello del Monte Peller

Val di Non

Informationen zur Tour Tour 1438 - 8-bello del Monte Peller

Questo doppio anello sul Monte Peller presenta una lunga e faticosa salita con numerosi metri di dislivello in discesa; il tutto su single trail.

Dal centro di Tuenno ci si dirige verso ovest in direzione del percorso Dolomiti di Brenta Bike (DBB). Dopo una prima impegnativa salita tra i meleti si raggiunge un parcheggio in località Splazoi (km 1,2), prima di riprendere il DBB per un breve tratto pianeggiante in direzione di Cles. Al km 2,1 lo si lascia nuovamente, per svoltare a sinistra su una salita sempre più ripida diretta all’Agriturismo Pradedont (km 4,3) e al Passo le Fraine (km 9,4). Qui, si procede sempre in salita, tenendosi sulla sinistra in direzione del Monte Peller. Dopo 1 km si raggiunge il bivio (km 10,4) per il Rifugio Peller nei pressi del piccolo Lago del Durigat, salendo a sinistra (segnavia SAT n° 336) alla Malga Tassulla. Dopo una sbarra segue un passaggio estremamente ripido (eventualmente bici a spinta). Al km 11,3 la sterrata si fa pianeggiante e gli ultimi 100 m di dislivello per la Malga Tassulla (km 13,1) si snodano in un’area aperta (panorama su Val di Tovel e Dolomiti di Brenta). Pochi metri dopo l’edificio della malga, dalla carrareccia che entra in Val Nana si dirama sulla destra uno stretto sentiero diretto al passo. Al km 14 si raggiunge il punto più elevato del tour, il Passo Forcola. A un flow-trail lungo la discesa in direzione nord verso il Lago delle Salare fa seguito un sentiero tra gli alpeggi della Malga di Cles. Al bivio (km 16,1) si svolta a destra e dopo qualche metro si transita nei pressi della malga (km 16,4). Questa strada forestale porterebbe verso nord, facendo il giro del Monte Peller in direzione dell’omonimo rifugio, ma subito dopo la curva verso sinistra si svolta (km 17) su una carrareccia tra i prati, che scende parallela alla forestale fino al bivio in località Poza de le Ass (km 20,3). Mantenendo la medesima quota, si prosegue in direzione del Passo Le Fraine (km 22,5) dove la carrareccia s’innesta nuovamente sulla forestale principale. Qui, si svolta in direzione nord e si prosegue per 2,5 km in un’area collinosa in discesa fino alla zona picnic di Verdè (km 25). Si lascia la forestale e si seguono le tracce tra prati e boschi in discesa (sentieri parzialmente privi di segnaletica; attenzione alla traccia gpx). Percorrendo il n° 313B (Sentiero della Bepina) e il Sentiero della Lasta (373; tecnicamente impegnativo) si scende lungo una serie di single trail fino a trovarsi nuovamente sul percorso del Dolomiti di Brenta Bike (km 31). Un breve tratto del sentiero n° 373 presenta delle lastre rocciose (grado di difficoltà tecnica S3). Raggiunto il DBB nei pressi del bivio in località Ciaretar, si svolta sulla stradina che scende (pochi minuti) verso Tuenno.

Tuenno (634 m)

Per salire dalla Val di Non al Monte Peller ci sono due possibilità: da Cles su strada (buon tratto su fondo asfaltato e cementato) o quest’alternativa meno conosciuta da Tuenno (alcune ripide rampe cementate).