Torbole - Malcesine

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Torbole - Malcesine

Già nel 1786, durante il suo viaggio in Italia durato due anni, il famoso poeta tedesco Goethe si era entusiasmato per Torbole, piccola località all’estremo nord del Garda. I primi mountain biker hanno scoperto più di 25 anni fa questa cittadina portuale eleggendola punto di partenza ideale per i loro tour sul Monte Altissimo e dintorni.

Da Piazza Goethe a ➊ Torbole (70 m) su per la ripida strada secondaria (cartello per Ciclabile) fino ➋ Nago (220 m). Ci dirigiamo verso il centro paese e a ➌ Piazza Pesarol sulla via San Vigilio seguiamo la segnaletica Anello Garda Sarca/Monte Baldo. Poco dopo giungiamo a un ➍ incrocio con statua della Madonna; tenendo la sinistra ha inizio la ripida salita in direzione Monte Baldo. La strada di montagna, ma asfaltata, si snoda verso l’alto fino a Malga Zures (639 m). Rimanendo sulla strada, sempre in salita, raggiungiamo la prima ➏ sbarra; manteniamo la destra (cartello Doss del Mosca). Alla seconda ➐ sbarra, teniamo la sinistra e seguiamo il segnavia n. 6. Percorrendo la forestale in parte ripida e accidentata in direzione Navene/Malcesine raggiungiamo nel bosco il punto più elevato di questo itinerario. La discesa ha inizio con alcuni alti e ripidi gradoni appena percorribili. Lungo l’impegnativo single track arriviamo al ➑ Dosso Spirano (873 m). In direzione Navene (segnavia n. 6) si snoda verso il basso un sentiero esposto fino ➒ all’innesto nella forestale. Procediamo sempre verso il fondovalle giungendo a una ➓ strada asfaltata che porta alla ⓫ Gardesana SR 249. Proseguiamo sulla ciclabile in direzione sud fino in località ⓬ Martora e poi per la Strada dell’Olio fino a ⓭ Malcesine (95 m). Via Limone facciamo ritorno a Torbole con il traghetto.

Torbole, 70 m

Malcesine

Asfalto 54%
Strada forestale 22%
Strada forestale 4%
Singletrail 20%
La salita corre lungo la famosa strada del Monte Baldo. La stretta strada di montagna è asfaltata, ripida e torrida nei mesi estivi. In di- rezione sud si attraversa in leggera discesa un bosco ombreggiato. Dal punto più elevato attraverso una strada forestale accidentata si giunge al vero e proprio accesso alla discesa: il single track è esposto. Si snoda ripido e tortuoso verso il basso ed è agibile solo per esperti. Da Malcesine si può comodamente fare ritorno a Torbole con il traghetto (consultare l’orario. Non tutti i traghetti trasportano mtb!). In alternativa si può prendere la Gardesana come via di ritorno. Su questa arteria c’è sempre traffico intenso e nelle lunghe gallerie le luci della bike sono d’ importanza “vitale”.