Torbole-Lago di Toblino

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Torbole-Lago di Toblino

Questo lungo tour attraverso la Valle del Sarca e la Valle dei Laghi no a Castel Toblino corre per lo più lungo la bella pista ciclabile. Da Arco si segue la strada secondaria sottostante le Pareti Zebra- te che cadono a picco. Un po’ di abilità tecnica è necessaria solo per un corto single track poco prima di Pietramurata. Il pittoresco Lago di Toblino segna il punto di ritorno: colpisce soprattutto per la sua posizione unica, incastonata tra colline, boschi, vigneti e frutteti. Sulla piccola penisola a ne lago si erge Castel Toblino, oggi rinomato ristorante e piacevole punto di sosta.

Dal Bar Mecki di ➊ Torbole (70 m) ci muoviamo in direzione nord lungo la ciclabile no al parcheggio a ➋ Arco (90 m); grande area sosta vicino al ponte sul fiume Sarca. Scendiamo a sinistra del parcheggio in direzione campeggi seguendo la strada fino al ➌ Ponte Romano. Proseguiamo fino al ➍ Maso Lizzone e al ➎ Ponte sul Sarca a Dro (segnaletica Anello Garda Sarca). Sul Sentiero Mulinel arriviamo al ➏ Lago Bagattoli (che si trova poco più in basso) e ad una radura con ➐ piazzola d’atterraggio per elicotteri (Pareti Zebrate). A destra seguiamo il cartello per Pietramurata. Un trail un po‘ diffcile, sopra la statale, finisce proprio vicino alla ➑ Pista da motocross Ciclamino. Scendiamo verso la ➒ strada principale (segnaletica Anello Garda Sarca) e procediamo sul marciapiede fino alla rotonda a ➓ Pietramurata (254 m). Scendiamo in direzione est fino al ponte sul Sarca e a sinistra seguiamo la ciclabile fino allo sbocco ⓫ nella SS237 presso Sarche. Nei due incroci successivi manteniamo la destra, passiamo la rotonda e seguiamo i cartelli fino al ⓬ cimitero. Non lontano da qui raggiungiamo di nuovo la ⓭ strada statale (molto trafficata nei mesi estivi) che seguiamo fino al ⓮ Lago di Toblino e a ⓯ Castel Toblino (247 m), punto di ritorno. Torniamo indietro per lo stesso tratto fino a ⓰ Sarche (250 m). Poi seguiamo per ca. 350 m la strada principale per Madonna di Campiglio e via di ritorno lungo il tratto d’andata fino al ponte a Pietramurata. Al ponte, teniamo la sinistra e seguiamo i cartelli per Torbole/Dro. Dopo una leggera salita ha inizio la discesa fino alla ⓱ Centrale elettrica di Fies (159 m). Passiamo davanti al punto di ristoro ⓲ Bike & Wine e procediamo sulla ciclabile/mtb trail fino a Dro. Passiamo il paese e pedaliamo fino alla località di ⓳ Ceniga (108 m). Proseguiamo sempre in direzione sud fino al ponte di legno prima di Arco. Superatolo, ci portiamo no al parcheggio e sulla ciclabile facciamo ritorno a Torbole, nostro punto di partenza.

Torbole, 70 m

Asfalto 40%
Strada forestale 11%
Pista ciclabile 45%
Songletrail 4%

Questa cicloescursione ben segnalata è adatta anche a E-bike; per coprire i 52 km si dovrebbe però saper sopportare bene il tormen- to della sella. Lungo il “Sentiero del lago” è purtroppo vietata la circolazione alle biciclette.