Tel – Rio Lagundo – Monte San Vigilio – Tel.

Parcines

Informationen zur Tour Tel – Rio Lagundo – Monte San Vigilio – Tel.

Sicuramente questo tour è un classico nella zona di Merano. Piuttosto lungo e con parecchi metri di dislivello, l’itinerario si snoda su strade secondarie poco trafficate fino a Rio Lagundo.

Direttamente dal ➊ parcheggio (513 m), inizia la salita che porta a Rio Lagundo, all’inizio molto ripida (16 %) fino alla prima ➋ diramazione. Qui si tiene la destra, si passa per il ➌ Ristorante Unterobereben, si segue il corso della strada fino alla ➍ stazione a monte (1349 m) della funivia di Rio Lagundo. Dopo ca. 50 metri si gira a destra, si percorre un breve tratto su strada asfaltata e poi si pedala su una comoda strada forestale in direzione del Monte San Vigilio (cartello Monte San Vigilio – Uphill). Quasi alla fine della salita, al marcante ➎ incrocio si tiene la sinistra e si segue il cartello per Seespitz. Poco lontano dalla chiesetta di San Vigilio, si raggiunge il punto più alto del tour (1792 m), da qui si scende fino al ➏ Ristorante Seespitz – Lago Nero (1730 m). Dietro al ristorante si scende lungo la strada forestale fino al crocevia ➐ Almboden (1336 m). Dopo pochi metri si arriva al ➑ parcheggio delle villette “Marzius”; qui si scende sulla strada asfaltata in direzione dei Masi Quadrati. La stretta stradina serpeggia nella valle, passando per il ➒ Ristorante Brünnl (880 m) e il ➓ Ristorante Niederhof. All’incrocio con la strada che porta a Rio Lagundo si continua a scendere lungo la via di salita fino al punto di partenza.

Tel, 513 m

All’inizio la salita è molto ripida, poi man mano diventa più dolce e si ha il tempo di ammirare il vasto panorama che si apre sulla Val Venosta. Dalla stazione a monte della funivia di Rio Lagundo si sale lungo una comoda strada forestale all’ombra del bosco, che conduce direttamente sotto la suggestiva chiesetta di San Vigilio. Arrivati al Ristorante Seespitz che è situato ai margini del piccolo biotopo del Lago Nero in un variopinto scenario, si può fare una sosta. Per affrontare la lunga discesa, solo per il primo tratto sterrato è richiesta una certa prudenza, poi si può lasciar scorrere piacevolmente la bicicletta fino al punto di partenza.

Tel

Direzione Val Venosta fino a Tel. Subito dopo il ponte di Tel si trova un parcheggio gratuito.