TBK Fierollo 2307

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour TBK Fierollo 2307

Percorso che parte da Pieve Tesino, percorrendo un tratto della Val Malene, e risale verso Spiado e i pascoli della Malga Fierollo con il suo meraviglioso panorama.

Il percorso parte da Pieve Tesino su un primo tratto di strada asfaltata, che conduce in Val Malene. Presso la località Biasioli, si svolta a sinistra in discesa, oltrepassando un ponte di legno, per salire a sinistra su sterrato (mantenendo il torrente Grigno sulla sinistra) fino alla zona del Bar Malene. All’incrocio con la strada asfaltata, si svolta nuovamente a sinistra, si percorre il ponte e si attraversa la strada principale, da cui si segue una forestale per poco più di un km. Sulla destra, s’imbocca il sentiero verso il Capitello di Sant’Antonio; lasciatolo sulla destra, si prosegue fino alla forestale del Biotopo dei Mughi e alla strada asfaltata che si percorre verso destra oltre i masi Rippa, da cui sulla sinistra si snoda un’altra strada asfaltata in direzione di Fierollo. Si procede sempre in salita (prima del tornante, il fondo è di nuovo sterrato) sulla strada principale fino alla Malga Fierollo (1563 m). Appena sotto il suo parcheggio, parte il sentiero un po’ tecnico verso Ponte di Longon, da cui si percorrono una decina di tornanti su sterrato fino a Bieno, per poi imboccare la strada asfaltata in discesa per 200 m. Prima del campo sportivo sulla destra si svolta a sinistra verso la località Belvedere, poco dopo la quale la strada sfocia in un sentiero che attraversa il rio Chieppena e sale per un tratto fino alla piccola frazione di Pradellano. Da qui si prosegue per un tratto sulla strada in direzione del Rifugio Monte Lefre e, sul tornante sulla sinistra prima della salita, si snoda una sterrata che raggiunge il Lago di Pradellano, dopo il quale si può raggiungere il Passo della Forcella e quindi scendere a Pieve Tesino lungo la stradina 10 m più su della principale, ma che conduce ugualmente al punto di partenza.

Museo Casa Degasperi

Nel paese di Pieve Tesino

Dalla strada statale 47 della Valsugana uscire a Strigno, Altopiano del Tesino, seguire poi le indicazioni passando per Strigno, poi Bieno e quindi Pieve Tesino