TBK Celado 2301

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour TBK Celado 2301

Percorso di ca. 15 km che da Castello Tesino sale su strade forestali fino all’Altipiano di Celado. Dopo i primi km leggermente in salita, attendono dolci saliscendi.

Dal centro di Castello Tesino (di fronte alla chiesa principale) si sale (tratto ripido) verso destra fino a quando la strada ridiventa pianeggiante: sulla sinistra ha inizio una stradina (inizialmente asfaltata; sterrata dopo pochi metri). Si sale (buona pendenza), si attraversa all’incrocio la strada principale e si continua sul lato opposto (sempre su strada bianca) fino a raggiungere il Ristorante Ai Larici, dove il percorso si fa pianeggiante, prima di cominciare a salire sul Monte Pasolin, oltrepassando alcune baite fino al Ristorante Cacciatore. Da qui, si scende su un sentiero fino ai prati sottostanti, per poi risalire fino a incrociare la strada principale: si scende, però, su quella sterrata che conduce all’imbocco della Val Calgera, aggirando il Col Cantiero e scendendo per un lungo tratto fino a innestarsi con quella asfaltata del Murello, che porta al punto di partenza.