Talle di Sopra – Grube.

Scena

Informationen zur Tour Talle di Sopra – Grube.

Un breve giro sul fresco altopiano del Monte Cervina. Il punto di partenza, il caratteristico paesino di Prenn, si raggiunge in macchina lungo una stretta strada di montagna.

Da ➊ Prenn (1404 m) si ritorna lungo la strada di andata fino al ➋ primo tornante a sinistra, si gira a destra in direzione della Malga Gampenalm. Pedalando all’inizio su strada asfaltata e poi forestale si raggiunge la ➌ Malga Gampenalm. Dopo la malga, si segue per pochi metri la strada forestale, poi si continua sul sentiero accidentato n. 2 fino al ➍ Ristorante Grube. Da qui una strada forestale a tratti ripidi scende verso valle (n. 7b/Videgg). Subito dopo la sbarra, si scende a sinistra sulla ➎ strada asfaltata fino all’innesto con la ➏ strada per Videgg. Si tiene la destra, si supera una breve controsalita, si passa ➐ l’Albergo Oberkirn e si ritorna comodamente a Prenn.

Salita con la funivia Hirzer che parte dalla località di Saltusio. Il trasporto bici è gratuito dalle ore 14 e conduce solo fino alla stazione intermedia. Si ritorna a Saltusio, scendendo in direzione della Val Passiria, lungo la stretta strada provinciale.

Prenn/Talle di Sopra, staz. intermedia, 1404 m

La segnaletica impeccabile e le belle strade forestali facilitano la percorrenza di questo itinerario. Anche se breve, molteplici sono le possibilità di sostare presso una delle malghe sparse lungo tutto il percorso.

Un suggerimento: presso la Malga Gampenalm ogni domenica si può acquistare il tradizionale pane di segale casereccio che viene sfornato dal proprio forno a legna.

Stazione a valle funivia Hirzer

Arrivando da Bolzano, sulla MeBo, uscita Merano Sud. Si prosegue a destra in direzione Scena/Tirolo. Alla rotatoria “Rametz” seguire la segnaletica per la Val Passiria. Poco dopo il paese di Saltusio girare a destra e seguire la strada per Talle/Prenn. Arrivati a Prenn, subito vicino alla funivia, si trova il parcheggio gratuito.