Sulla cima della Plose

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sulla cima della Plose

1960 m
Questo è un tour per soli biker “fanatici“. Ascese interminabili ma facili, discese difficili e impegnative. Chi terminerà questo tour, potrà vantarsi di essere un “conquistatore“ della cima della Plose, un’avventura da raccontare ai futuri nipoti!

Dalla piazza del Duomo (1) a Bressanone prendiamo la pista ciclabile fino ad Albes (2), da qui iniziamo l’interminabile salita lungo la Valle di Eores fino al maso “Hintersägerhof“ (3), giriamo a sinistra, poi dopo 300 m (scendere di pochi metri) continuiamo su strada in direzione Plancios (4), dietro l’hotel Valazza saliamo a sinistra lungo la strada asfaltata fino a Val Croce (5), subito dopo inizia l’interminabile strada forestale verso il rifugio Plose (6), lungo questo tratto si può godere lo splendido panorama sulle Dolomiti; continuiamo fino alla stazione NATO (7) o il monte Telegrafo, il punto più elevato di questo tour, da qui inizia un tratto molto tecnico, per alcuni i passaggi saranno con “bici a spinta o in spalla“, dal “Leonharder Kreuz“ (8) ci aspetta un trail a gradoni molto difficile che esige ancora tecnica e condizione fino alla forcella Plose, arrivati alla Malga dei Buoi (9) si verrà finalmente “premiati“ con un meritato “Kaiserschmarren“ e succo di sambuco; ora scendiamo sulla comoda strada sterrata n. 6, arrivati all’“Ackerboden“ cambiamo sul trail (ancora n. 6) grossolano fino al maso “Prasthof“ (10), continuiamo sulla strada asfaltata, a S. Andrea (11) proseguiamo a destra in direzione del borgo Villa, dove nei pressi del maso “Felserhof“ (12) giriamo a destra sul trail n. 4, per evitare inutili cadute lungo questa discesa bisogna concentrarsi per l’ultima volta; nella conca si intravede già la città vescovile di Bressanone, che raggiungiamo dopo aver passato Stufles (13).

Bressanone, Piazza del Duomo

La Plose è la cima dei brissinesi, meta amata sia d’estate, sia d’inverno. Pochi anni fa, sulla cima c’era ancora una caserma della NATO e ancora oggi si mormora che durante la “Guerra Fredda“ in questa base ci fossero testate nucleari pronte al lancio. Oltretutto la cima venne abbassata di ben 40 metri, creando così il posto per le esercitazioni militari e l’atterraggio dell’elicottero. Dalla cima il panorama a 360° è comunque fantastico e spazia dall’Ortles alle Tre Cime di Lavaredo.

Bressanone

Bressanone è facilmente raggiungibile in treno.

Lungo l'autostrada (A22) attraverso la Valle Isarco fino a Bressanone.